Chiesa della Beata Maria Vergine Assunta (Ciciliano)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa della Beata Maria Vergine Assunta
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLazio
LocalitàCiciliano
Coordinate41°57′41.9″N 12°56′27.9″E / 41.961639°N 12.941083°E41.961639; 12.941083
Religionecattolica
TitolareMaria Assunta
Diocesi Tivoli
Inizio costruzione1795

La chiesa di Beata Maria Vergine Assunta è la parrocchiale di Ciciliano, in città metropolitana di Roma Capitale e diocesi di Tivoli[1][2]; fa parte della quarta vicaria

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Già nel 1052 il borgo di Ciciliano risultava pertinenza dell'abbazia di Santa Scolastica di Subiaco, come si apprende da una lapide fatta realizzare dell'abate Umberto[3].

Nel 1795 iniziò la ricostruzione della chiesa[4]; i lavori vennero poi portati a compimento presumibilmente nel 1818, mentre poi nel 1867 papa Pio IX impartì la consacrazione[1].

I dipinti parietali dell'interno vennero interessati da un lavoro di ripristino e di rimaneggiamento nel 1951[1].

Nel 1986 la chiesa fu oggetto di un intervento di consolidamento e nel 1994 venne condotto all'adeguamento liturgico secondo le norme postconciliari in occasione del quale si procedette all'aggiunta dell'altare rivolto verso l'assemblea[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata della chiesa, rivolta a oriente e parzialmente nascosta dagli edifici antistanti, è suddivisa da una cornice marcapiano in due registri, entrambi scanditi da due lesene; quello inferiore presenta centralmente il portale maggiore, sormontato da un timpanetto curvilineo e da una lapide recante la scritta "TEMPLUM HOC/DEIPARAE SIDERIBUS RECEPTAE/DICATUM/ANNO DOMINI MDCCXCV/ AERE COLLECTITIO EXTRUCTUM/MDCCCLXVII/PIO IX PONTIFICE MAX / KAROLO GIGLI EPISCOPO TIBURT./ DECORATUM", e sul lato sinistro un ingresso secondario, mentre quello superiore è caratterizzato da una finestra e coronato dal frontone di forma triangolare[1][4].

L'interno

Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, la cui cella presenta su ogni lato una monofora ed è coronata dal tetto a quattro falde.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di tre navate, separate da pilastri quadrangolari sorreggenti degli archi a tutto sesto e abbelliti da lesene con capitelli ionici sopra i quali corre la cornice modanata e aggettante su cui si impostano le volte a botte; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di alcuni gradini, ospitante l'altare maggiore e chiuso dall'abside[1].

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali la pala con soggetto l'Assunzione della Vergine, eseguita nel Cinquecento da Giovanni Battista Navarra[5], e una coeva acquasantiera in marmo rosa[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f Chiesa della Beata Maria Vergine Assunta <Ciciliano>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 9 aprile 2024.
  2. ^ BeWeB.
  3. ^ Ciciliano - Beata Maria V. Assunta in Cielo, su diocesitivoliepalestrina.it. URL consultato il 9 aprile 2024.
  4. ^ a b c La chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, su tibursuperbum.it. URL consultato il 9 aprile 2024.
  5. ^ Ciciliano. Chiesa di Santa Maria Vergine Assunta, su discoverplaces.travel. URL consultato il 9 aprile 2024.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]