Charles Wood, II visconte Halifax

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Charles Lindey Wood, II Visconte Halifax (Londra, 1839Hickleton, 1934), è stato un religioso inglese.

Il secondo visconte di Halifax studiò al collegio di Eton e poi all'università di Oxford in un momento in cui la tematica religiosa e del riavvicinamento con la Chiesa cattolica era molto sentita (Movimento di Oxford).

Fu un esponente di spicco dell'anglo-cattolicesimo. Su richiesta di Edward Bouverie Pusey, nel 1868 divenne presidente della Chiesa inglese dell'Unione, una società dedicata alla promozione dei principi e delle pratiche cattoliche all'interno della Chiesa d'Inghilterra. Insieme con l'abate lazzarista Fernand Portal ha svolto un ruolo di primo piano nel tentativo di realizzare il dialogo tra la Chiesa cattolica romana e la Chiesa d'Inghilterra in materia della validità delle ordinazioni sacerdotali anglicane .

Grazie alla sua opera iniziò un dialogo, sfociato negli storici Colloqui di Malines, che porrà le basi per il futuro ecumenismo. In seguito alla collaborazione offerta da Halifax la Chiesa cattolica accertò la nullità delle Ordinazioni Anglicane, fatto doloroso ma necessario, sancito dalla Lettera Apostolica Apostolicae curae . L'arcivescovo di Canterbury Edward White Benson e arcivescovo di Westminster , il Cardinale Herbert Vaughan, non proseguirono nel tentativo di dialogo, visti i tempi ancora poco maturi e constatate le difficoltà opposte dall'ecclesiologia anglicana. Il Papa Leone XIII, grazie all'opera di Vaughan e di altri studiosi cattolici vide nella Chiesa d'Inghilterra una chiesa di stato, senza tutti i requisiti necessari a garantire, per esempio, la successione apostolica. Fatto che tuttavia nel tempo non avrebbe impedito un fruttuoso colloquio fra le due confessioni, per alcuni versi molto vicine.

Suo figlio Edward Wood divenne il I conte di Halifax e viceré dell'India.

Fonti[modifica | modifica sorgente]

1. Articolo su Treccani.it

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • R. Kollar, Lord Halifax and Monasticism in the Church of England, in Church History Chicago, III, 1984, vol. 53, no2, pp. 218-230
  • E. Stuart, The Condemnation of Anglican Orders in the Light of the Roman Catholic Reaction to the Oxford Movement in Approaches to Newman, Heythrop journal, 1988, vol. 29, no1, pp. 86-98
  • Cobb, Peter G. (October 2008). Wood, Charles Lindley, second Viscount Halifax (1839–1934). Oxford Dictionary of National Biography. Oxford University Press.
biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie