Edward White Benson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Edward White Benson
arcivescovo della Chiesa anglicana
AbpEdwardWhiteBenson.jpg
Incarichi ricoperti Arcivescovo di Canterbury (1883-1896)
Nato 14 luglio 1829
Deceduto 11 ottobre 1896

Edward White Benson (Birmingham, 14 luglio 1829Hawarden, 11 ottobre 1896) è stato un arcivescovo anglicano inglese, arcivescovo di Canterbury dal 1883 fino alla sua morte.

Vita[modifica | modifica wikitesto]

Edward White Benson è nato a Highgate, Birmingham, figlio di un fabbricante chimico di Birmingham. Fu educato alla King Edward's School, Birmingham e al Trinity College di Cambridge, dove si laureò nel 1852. Benson iniziò la sua carriera come insegnante alla Rugby School nel 1852 e fu ordinato diacono nel 1852 e sacerdote nel 1857. Nel 1859 Benson è stato scelto dal principe Alberto, come il primo Master (preside) del Wellington College, Berkshire, che era stata costruita come memoriale della nazione per il duca di Wellington. Benson è stato in gran parte responsabile per la fissazione di Wellington come una grande scuola di pubblica inglese, strettamente modellata sul Rugby School, piuttosto che l'Accademia militare originariamente previsto. In seguito fu cancelliere della Cattedrale di Lincoln da 1872–77 e il primo vescovo di Truro da 1877–82. Fondò Truro High School for Girls nel 1880. Benson morì di un improvviso attacco di cuore nella chiesa di Hawarden, Galles, St Deiniol l'11 ottobre 1896 durante messa.

Eredità[modifica | modifica wikitesto]

Benson è ricordato per aver creato il Nine Lessons and Carols, utilizzato nella Cattedrale di Truro alla vigilia del Natale 1880. Considerevolmente rivisto da Eric White Milner per College di Cambridge del re, questo servizio è ora utilizzato ogni Natale in tutto il mondo.

La vita personale[modifica | modifica wikitesto]

Benson e sua moglie Mary Sidgwick Benson, la sorella del filosofo Henry Sidgwick, ebbe sei figli. Il loro quinto figlio fu il romanziere E. F. Benson. Un altro figlio fu A. C. Benson, l'autore del testo di "Land of Hope and Glory" e maestro del Magdalene College di Cambridge. Il loro figlio più giovane, Robert Hugh Benson, divenne un ministro della Chiesa d'Inghilterra prima di convertirsi al cattolicesimo e divenire scrittore di molti romanzi popolari. La loro figlia Margaret Benson era un artista, autrice e amatoriale egittologa. Nessuno dei figli si sposò; e alcuni di loro sembravano soffrire di malattie mentali, probabilmente il disturbo bipolare.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 3252348 LCCN: n82117674