Cetera

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cetera o cetra
Cetra rinascimentale o cetera
Informazioni generali
OrigineEuropa
Classificazione321.322-5 o 321.321-5
Cordofoni composti, con corde parallele alla cassa armonica, a pizzico
FamigliaLiuti a manico lungo
Uso
Musica rinascimentale
Genealogia
 AntecedentiDiscendenti 
CitolaChitarra

La cetera o cetra[1] era uno strumento musicale a corde pizzicate, appartenente alla famiglia dei liuti tipicamente usato nel Rinascimento.

Assomiglia al moderno bouzouki irlandese, molto popolare poiché più economico del liuto, robusto e facile da trasportare.

Questo strumento, il cui nome deriva dal latino cithara, è chiamato cister in tedesco, cittern in inglese, cistre in francese, cistro, cedra o citola in spagnolo.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

Cetra del XVIII secolo

La cetra rinascimentale era formata da una cassa armonica a fondo piatto e a forma di pera, con un manico lungo; le corde metalliche, solitamente doppie, potevano essere pizzicate sia con le dita che con un plettro[1]. Sul manico è presente la tastiera con delle traversine con le divisioni dei tasti. L'accordatura delle dieci corde permette di suonare accordi in modo semplice.

Da questo strumento deriverà poi la chitarra come è conosciuta oggi.

La cetra era impiegata come strumento solista oppure in coppia con il liuto o in complessi strumentali di vario tipo. Ebbe grande successo e per questo motivo ne vennero prodotti di vari tipi che assunsero svariati nomi a seconda della loro tipologia: pandora, orpharion, arcicetra e penorcon.

La cetera di Corsica, come pure la chitarra portoghese, ne sono discendenti diretti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • cétra, in Treccani.it – Vocabolario Treccani on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato l'8 marzo 2017.
  • Crawford Young, Re-Awakening Mercury's Cithara: A closer Look at Federico's Cetra, in Music in Art: International Journal for Music Iconography, vol. 45, 1–2, 2020, pp. 25–51, ISSN 1522-7464 (WC · ACNP).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4148045-4
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica