Cattedrale dell'Assunzione di Maria Vergine (Arbe)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cattedrale dell'Assunzione di Maria Vergine
Veduta di Arbe, con il campanile della cattedrale sulla sinistra
StatoBandiera della Croazia Croazia
LocalitàArbe
Coordinate44°45′14.9″N 14°45′43.14″E / 44.754138°N 14.761983°E44.754138; 14.761983
Religionecattolica
Diocesi Veglia
Stile architettonicoromanico
CompletamentoIX secolo

L'ex cattedrale dell'Assunzione di Maria Vergine (in croato: Katedrala Uznesenja Blažene Djevice Marije) si trova ad Arbe, in Croazia. La chiesa è l'antica cattedrale della diocesi di Arbe, soppressa nel 1828.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Recenti ritrovamenti archeologici indicando l'origine paleocristiana della chiesa, databile intorno al IV - V secolo. Nel IX secolo fu ricostruita e decorata con nuovi elementi architettonici, come il ciborio che ancora oggi sovrasta l'altare maggiore. Nella facciata, del XII secolo, sono evidenti le influenze del romanico toscano. Il campanile della cattedrale è stato innalzato nel XV secolo, dopo che un fulmine aveva distrutto l'originale romanico. Alla seconda metà del XVI secolo risale invece l'abside della cappella della Santa Croce e l'altare con un crocifisso di legno colorato del tardo Rinascimento.

Il tesoro conserva preziosi oggetti liturgici e reliquie, tra cui lastre di rame smaltato e il reliquiario di San Cristoforo del XII secolo.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Informazioni sulla cattedrale, su tzg-rab.hr. URL consultato il 29 aprile 2014 (archiviato dall'url originale il 29 aprile 2014).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]