Casa di riposo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Casa di riposo a Berlino

Una casa di riposo è un alloggio ammobiliato multi-residenza destinato agli anziani almeno parzialmente autosufficienti.

Una casa di riposo differisce da una Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) poiché quest'ultima è destinata a persone non autosufficienti e da una casa di cura per il livello di cure mediche fornite. In alcune regioni italiane (ad esempio in Lombardia), la distinzione tra casa di riposo e RSA è più sfumata.

Il modello abituale di casa di riposo è che ogni persona o coppia nella casa ha una stanza stile appartamento o una suite. Ulteriori servizi vengono forniti entro l'edificio. Spesso questo comprende le strutture per i pasti, la raccolta, la ricreazione, e una qualche forma di assistenza sanitaria o hospice. Il livello dei servizi varia enormemente. Un posto in una casa di riposo può essere pagato per una locazione base, come un appartamento, o possono essere acquistati in perpetuo sulla stessa base di un condominio. All'interno delle Case di Riposo il personale stabile di tipo sanitario comprende gli Operatori socio-sanitari e gli Infermieri. Il Medico passa a controllare e visitare gli ospiti una volta alla settimana. Per quello che riguarda gli OSS il loro turno di Assistenza Socio-Sanitaria è garantito 24 h su 24, mentre gli Infermieri a seconda dell'ordinamento della struttura possono essere stabili 13 h su 24 o 24 h su 24.

I villaggi per i pensionati e le comunità di pensionati, a differenza delle case di riposo, offrono case per i residenti separate e autonome.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]