Carlo Erba (azienda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ditta Carlo Erba
StatoBandiera dell'Italia Italia
Fondazione1853 a Milano
Fondata daCarlo Erba
Chiusura1989
Sede principaleItalia
GruppoJohnson & Johnson
SettoreFarmaceutico

La ditta Carlo Erba è stata un'azienda farmaceutica fondata a Milano nel 1853 da Carlo Erba. Fu la prima industria farmaceutica italiana e la principale industria italiana del settore negli anni a venire, fino a quando fu inglobata nel 1993 dalla svedese Kabi Pharmacia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'azienda fu ufficialmente fondata nel 1853 da Carlo Erba, laureatosi in farmacia presso l'Università di Pavia e già attivo da molti anni nella farmacia milanese di Brera[1]. Tra i motivi della fondazione indicati dallo stesso Carlo Erba vi fu la volontà di portare in Italia, allora priva di laboratori moderni e quasi isolata dalla ricerca scientifica dell'epoca, le moderne scienze farmaceutiche. Il primo nucleo dell'azienda fu un piccolo laboratorio, situato nei pressi della farmacia dove aveva lavorato fino a poco tempo prima, dotato di vari strumenti tra cui un generatore di vapore a 4 hp che impiegava quattro operai[2].

Nel 1859 Carlo Erba decide di ristrutturare la produzione su larga scala e di espandere il proprio mercato al di fuori dell'Italia[3]: nel 1860 furono acquistati dei terreni nei pressi dell'attuale via Solferino, dove sorsero nel 1864 i nuovi stabilimenti Carlo Erba, che pochi anni dopo impegnava 80 operai[1]. L'attività della società continuò a crescere negli anni: nel 1880 il campionario dei prodotti dell'azienda comprendeva più di 1700 diverse voci[2], mentre nel 1892 fu aperto un nuovo stabilimento nei pressi di Dergano. Nel 1907 la società conta 1200 operai e la produzione è divisa nelle linee di "chimica pura", "chimica farmaceutica" e "chimica industriale" con la consulenza del farmacista Angelo Rossi [4] originario di Cosentini (Montecorice).[3]

Negli anni la ragione sociale della ditta cambia prima in Carlo Erba S.A. e poi in Carlo Erba S.p.A. e nel 1946 la sua produzione spazia dall'originario campo farmaceutico al settore alimentare fino a strumenti scientifici, e conta vari stabilimenti a Milano, Ozzano Taro e Grazzano Visconti. All'apice del suo successo, all'inizio degli anni '70, l'azienda era molto ben inserita nel mercato europeo e sudamericano, ma iniziò un lento declino con la protesta dei lavoratori chimico-farmaceutici legato al contratto collettivo nazionale di lavoro del settore, e vide vari cambi di proprietà fino ad essere assorbita nel 1993 dalla società farmaceutica svedese Kabi Pharmacia[2]. Attualmente il marchio Carlo Erba è di proprietà della Johnson & Johnson[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Antonella Bilotto, Carlo Erba spa, su lombardiabeniculturali.it. URL consultato il 1-3-2014.
  2. ^ a b c Silvana Casmirri, ERBA, Carlo, in Dizionario biografico degli italiani. URL consultato il 3-1-2014.
  3. ^ a b c Una storia centenaria, su carloerba.org. URL consultato il 3-1-2014.
  4. ^ Carlo Erba, il pioniere padano e il campano Angelo Rossi. Quando la farmacia era etica, su lanuovapadania.it. URL consultato il 20 dicembre 2023.