Faro di Capo Spartivento

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Capo Spartivento (Sardegna))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Faro di Capo Spartivento
Faro di Capo Spartivento
Capo Spartivento e il faro
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Sardegna
Comune  Domus de Maria
Coordinate38°52′34.68″N 8°50′38.76″E / 38.8763°N 8.8441°E38.8763; 8.8441
Mappa di localizzazione: Italia
Faro di Capo Spartivento
Costruzione1886
Altezza19 m
Elevazione81 m s.l.m.
Portata18 miglia nautiche
Tipo otticafissa
Elenco fari1310[1]
Visitabile
Automatizzato
Segnale
Periodo15 s
0.2 3.3 0.2 3.3 0.2 7.8

Il faro di Capo Spartivento è un faro sull'omonimo promontorio della Sardegna sud-occidentale che costituisce il limite orientale del golfo di Teulada e il limite occidentale del golfo di Cagliari.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Capo Spartivento

Il faro di capo Spartivento è stato costruito nel 1866, ed è quindi tra i fari più antichi della Sardegna tuttora in funzione. È raggiungibile dalla spiaggia di Baia Chia tramite una strada sterrata lunga quattro chilometri.

Il faro attualmente è presidiato e viene periodicamente controllato dal personale della reggenza di Cagliari. La struttura sottostante è stata completamente rimodernata e adibita a Luxury Guesthouse dotata di quattro Suites e due mini appartamenti. La Guesthouse[2] è dotata di un impianto di fitodepurazione e di un sistema di pannelli solari. Il faro è stato recentemente dismesso dall'amministrazione militare, privatizzato ed è attualmente un resort di alto livello.

Architettura[modifica | modifica wikitesto]

Il faro di capo Spartivento è un faro d'altura: è composto da un edificio alto 19 metri, sopra il quale è posta la struttura del faro rivestita dalla gabbia di Faraday. L'edificio, che versava in pessime condizioni, è stato ristrutturato nel 2006.

La lanterna si trova a 81 metri sul livello del mare, ha un'ottica fissa con portata di 18 miglia. Emette lampi di 0,2 secondi intervallati da 2 eclissi di 3,3 e una di 7,8 per un periodo totale di 15 secondi. La lanterna di riserva ha portata uguale alla lampada principale.

Posizione[modifica | modifica wikitesto]

Si trova a circa 5 km a sud-ovest di Chia in comune di Domus de Maria. Il promontorio è di costituzione granitica, e il suo punto più alto si trova a 66 metri s.l.m. Ad est del capo si trova la spiaggia di portu Simoni Gibudda, nota come cala Cipolla, circondata da pini e ginepri. Ad ovest si trovano gli scogli detti "i Padiglioni" e gli isolotti Ferraglione; qui la costa è rocciosa e disseminata di calette accessibili con la barca o a piedi attraverso sentieri impervi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Elenco dei Fari e Segnali da Nebbia, Istituto idrografico della Marina.
  2. ^ Faro di Capo Spartivento.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Scheda tecnica e fotografie del faro di capo Spartivento