Campionati Europei Paralimpici

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Campionati Europei Paralimpici
Sport Multisport
TipoIndividuale e squadre
CategoriaSeniores
FederazioneComitato Paralimpico Europeo
ContinenteEuropa
TitoloCampione europeo paralimpico
CadenzaQuadriennale
Sito Internetsito web
Storia
Fondazione2023
Numero edizioni1
Ultima edizioneCampionati Europei Paralimpici 2023
Prossima edizioneCampionati Europei Paralimpici 2027

Il campionato europeo paralimpico (in inglese: European Para Championships è un evento multisportivo disputato da atleti paralimpici provenienti da nazioni europee. Ai campionati è stato assegnato lo status di giochi regionali dal Comitato Paralimpico Europeo e offrono opportunità di qualificazione per i Giochi Paralimpici. I Campionati sono in parte analoghi ai Giochi Europei, che si svolgono un anno prima dei Giochi Paralimpici e approvati dall'EPC, e ai Campionati Europei in quanto rappresentano una combinazione di campionati europei selezionati in diversi sport.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'evento è fondato da Eric Kersten dai Paesi Bassi. Nel 2019, ha iniziato con l'idea di combinare diversi campionati europei di parasport dopo che la sua azienda, il Team TOC, ha organizzato i Campionati mondiali di tiro con l'arco uno dopo l'altro con i Campionati mondiali di tiro con l'arco paralimpico nel centro della città di Den Bosch.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Si prevede che i campionati si terranno su un ciclo quadriennale, nell'anno che precede i Giochi Paralimpici estivi. La prima edizione dei campionati si è tenuta nell'agosto 2023 a Rotterdam, nei Paesi Bassi [1][2][3][4]. A partire da febbraio 2024, Turchia e Germania si candidano per ospitare l'edizione 2027.[5]

Edizione Anno Host Sport Partecipanti Nazioni
I 2023 Bandiera dei Paesi Bassi Rotterdam, Netherlands[6] 10 1500 45
II 2027 TBD[7]

Sport[modifica | modifica wikitesto]

Gli sport disputati ai primi Campionati Europei Paralimpici sono: Para tiro con l'arco, Para badminton, Boccia, Para ciclismo, Goalball, Para judo, Para tiro, Para taekwondo, Basket in carrozzina, Tennis in carrozzina.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport