C'era una volta un gatto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
C'era una volta un gatto
Una scena del film
Titolo originaleAž přijde kocour
Paese di produzioneCecoslovacchia
Anno1963
Durata91 min
Generecommedia, fantastico, drammatico, satirico
RegiaVojtěch Jasný
SoggettoVojtěch Jasný
SceneggiaturaJan Werich, Vojtěch Jasný e Jirí Brdecka
FotografiaJaroslav Kučera
MontaggioJan Chaloupek
MusicheSvatopluk Havelka
ScenografiaArch Oldrich Kucera
Interpreti e personaggi

C'era una volta un gatto[senza fonte] (in ceco Až Přijde Kocour) è un film surrealista della nuova ondata cecoslovacca del 1963 diretto da Vojtěch Jasný, vincitore del Premio speciale della giuria al 16º Festival di Cannes.[1]


Una delle immagini più celebri, influenti ed espressive del cinema cecoslovacco della New Wav, e sebbene in superficie sia un film drammatico fantasy adatto alle famiglie, spensierato e colorato, nella sua essenza il film è sottilmente un'allegoria politica dell'autoritarismo, false apparenze e ipocrisia, con il gatto che simboleggia la capacità di vedere le persone del paese per i loro veri colori.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Robert è un insegnante di scuola in un villaggio boemo sconosciuto. È stressato da Charlie, il minaccioso sindaco della città che controlla gli avvenimenti in città, e dal suo amante infedele e indifferente. Robert è costretto a insegnare ai suoi studenti una visione in "bianco e nero" della vita e una visione realista dell'arte, soffocando l'immaginazione.

Per un corso di pittura "artistica", Oliva, castellano (e narratore) è invitato come soggetto. Invece di posare come modella, Oliva racconta la storia di un gatto con gli occhiali da sole, i cui occhi rivelavano la vera natura della condizione umana attraverso il colore. Il rosso, soprattutto, era il colore degli “amanti” – persone ben intenzionate, mentre colori come il giallo e il viola erano riservati agli infedeli, agli invidiosi e ai ribelli. Le persone "normali" alla fine uccisero il gatto, perché non volevano che gli altri sapessero chi era buono o cattivo.

Nel bel mezzo di uno spettacolo circense in arrivo in città, il gatto di Robert scompare e lui viene condotto da Diana, un'attrice che fa parte dello spettacolo. Incontra il mago che ha una sorprendente somiglianza con Oliva e parla con Robert della sua "natura", prendendo in giro Robert per la sua scelta di vestiti "normali".

Durante lo spettacolo davanti all'intera città, i racconti di Oliva sul gatto si concretizzano quando il gatto viene rivelato a tutti gli spettatori e Diana si toglie gli occhiali da sole. Il momento in cui i colori di tutti vengono rivelati fa impazzire l'intera città, combattendo tra di loro. Robert, la cui vera natura è rossa, si ritrova estasiato da Diana e i due si imbarcano in una gita romantica e idilliaca.

Mentre il gatto viene successivamente ritrovato dai bambini nel bosco, il servitore della scuola lo rapisce e tenta di farlo uccidere, orchestrato da Charlie. Robert ha il compito di insegnare ai bambini la storia di una cicogna tassidermizzata di fronte a Charlie, ma commosso dal potere del gatto, fa un discorso commovente ai bambini dicendo loro che non avrebbero dovuto studiare l'animale morto. Questo fa arrabbiare Charlie e i superiori della città, che tentano di incastrare Robert per aver ucciso il gatto.

Ad un certo punto, i bambini scompaiono, affermando che torneranno se sarà garantita la sicurezza del gatto. Questo manda la città in preda al panico, con le famiglie che litigano nei boschi per ritrovare i loro cari perduti. Ma i bambini non si trovano da nessuna parte, nemmeno Robert riesce a trovarli, che dice loro di tornare. Alla fine, il servo restituisce il gatto e i bambini escono dal nascondiglio. Quando la folla discute su cosa fare con il gatto, Diana e il numero del circo riappaiono per svelare i veri colori di Charlie: un "camaleonte" di personalità, che viene cacciato dalla città, riaccendendo il caos iniziale nella città. Quando Robert cerca di inseguire Diana per accompagnarla, viene avvicinato dalla folla frenetica e la perde mentre l'atto si sposta fuori città. Sconfitto, Robert torna da solo nella piazza del paese, solo per essere accolto dai bambini, che tengono in mano quadri e dipinti del gatto.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Awards 1963, su festival-cannes.fr. URL consultato l'11 giugno 2011 (archiviato dall'url originale il 25 dicembre 2013).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema