Buana Devil

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Buana Devil
Titolo originale Bwana Devil
Paese di produzione USA
Anno 1952
Durata 79 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere avventura
Regia Arch Oboler
Sceneggiatura Arch Oboler
Fotografia Joseph F. Biroc, William D. Snyder
Montaggio John Hoffman
Effetti speciali Henry Maak, Russell Shearman
Musiche Gordon Jenkins
Scenografia Arch Oboler
Interpreti e personaggi

Buana Devil (Bwana Devil) è un film di avventura stereoscopico del 1952 diretto da Arch Oboler. Nonostante non sia il primo film 3-D della storia proiettato a un pubblico pagante (il primato spetta a The Power of Love del 1922), Bwana Devil viene considerato il primo film della cosiddetta "epoca d'oro" del cinema tridimensionale, ovvero quella compresa tra gli anni 1952 e 1955.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Durante la costruzione di una strada ferrata nell'Africa Orientale Britannica, due feroci leoni mangiatori di uomini fanno degli operai indigeni il loro pasto preferito, costringendo ad interrompere i lavori. Neanche l'intervento di una squadra di cacciatori di belve riesce a fermare i due leoni. Solo un giovane ingegnere riuscirà ad ucciderle per difendere la moglie dal loro attacco.

Film stereoscopico[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Cinema tridimensionale.

Il film lancia quella che verrà definita l'"età d'oro" del cinema 3-D negli anni cinquanta. Erroneamente considerato a lungo il primo film stereoscopico della storia del cinema, Buana Devil deve lasciare lo scettro al film del 1922 The Power of Love, riconosciuto come il primo lungometraggio stereoscopico proiettato a un pubblico pagante della storia (tuttavia anch'esso non il primo film stereoscopico in assoluto).

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema