Nigel Bruce

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nigel Bruce nel trailer del film La fine della signora Cheyney (1937)

Nigel Bruce, all'anagrafe William Nigel Ernle Bruce (Ensenada, 4 febbraio 1895Santa Monica, 8 ottobre 1953), è stato un attore britannico. È ricordato per aver interpretato il personaggio del Dottor Watson nella serie cinematografica e radiofonica di Sherlock Holmes a fianco dell'attore Basil Rathbone.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Bruce, che nacque in Messico durante una vacanza che i suoi genitori stavano trascorrendo nel paese centro-americano, durante la prima guerra mondiale venne ferito gravemente e fu costretto a passare gran parte del conflitto su una sedia a rotelle.

Nel 1920 intraprese la sua carriera di attore, recitando in teatro e, otto anni dopo, iniziò ad essere scritturato in alcuni film muti. Nel 1934 si trasferì a Hollywood, dove iniziò a recitare in diverse pellicole, tra le quali alcune di grande rilevanza, come L'isola del tesoro (1934), La Primula Rossa (1934), Torna a casa Lassie (1943) e Bwana Devil (1952).

Il dottor Watson[modifica | modifica wikitesto]

La sua interpretazione più celebre è però quella del Dottor Watson, il goffo compagno di Sherlock Holmes (Basil Rathbone), nella serie di 14 pellicole ispirate alle vicende nate dalla penna di Arthur Conan Doyle, e girate tra il 1939 e il 1946. Il grande successo cinematografico spinse i due attori ad interpretare gli stessi ruoli anche in una lunga serie di trasmissioni radiofoniche, circa 200, che consolidarono la loro popolarità presso milioni di fans.

Il personaggio del Dr. Watson ebbe però anche il suo rovescio della medaglia, poiché, come accadde al suo partner cinematografico e radiofonico Basil Rathbone, l'attore fu identificato con il suo celebre personaggio per il resto della sua carriera. La caratterizzazione di Bruce viene amata e al tempo stesso contestata dai cultori di Sherlock Holmes: Bruce infatti fa del dr. Watson un personaggio ingenuo e malaccorto, mentre il personaggio dei romanzi è relativamente freddo e razionale.

A dispetto della sua lunga permanenza in America, Nigel Bruce non rinunciò mai alla cittadinanza britannica, come fece gran parte dei suoi connazionali.

L'attore morì nel 1953 a Santa Monica (California), all'età di 58 anni, a seguito di un infarto.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

British War Medal - nastrino per uniforme ordinaria British War Medal
Medaglia interalleata della vittoria (Regno Unito) - nastrino per uniforme ordinaria Medaglia interalleata della vittoria (Regno Unito)

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 34646114 LCCN: n87916816