Stazione di Broombridge

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Broombridge railway station)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Stazione di Broombridge
stazione ferroviaria
Droichead Broome
Localizzazione
StatoBandiera dell'Irlanda Irlanda
LocalitàDublino
Coordinate53°22′21.72″N 6°17′58.2″W / 53.3727°N 6.2995°W53.3727; -6.2995
LineeDART, Commuter
Storia
Stato attualein uso
Attivazione1990
Caratteristiche
Tipofermata in superficie, passante
Binari2
OperatoriIarnród Éireann

La Coolmine railway station è una stazione ferroviaria che fornisce servizio a Cabra, Contea di Dublino, Repubblica d'Irlanda. È collocata sulla linea pendolare Commuter e sulla linea 1 della DART. Si trova sulla sponda meridionale del Royal Canal e prende il nome dal Broom Bridge, uno dei ponti che attraversa il canale e piuttosto famoso in quanto qui il famoso matematico e fisico William Rowan Hamilton scoprì la nozione matematica del Quaternione. Una targa commemora l'evento.

La stazione, che differentemente dalla maggior parte di quelle irlandesi è sprovvista di una versa struttura per i servizi, fu aperta il 2 luglio 1990 insieme a quelle di Leixlip Confey, Castleknock e Coolmine. La stazione è stata soggetta a molti atti di vandalismo che hanno portato l'operatore ferroviario irlandese, la Iarnród Éireann a sollevare un caso al parlamento irlandese. È l'ultima stazione del Western commuter che si trova su entrambe le linee dello stesso, visto che a partire da qui la ferrovia si divide nei due rami che portano rispettivamente alla Stazione di Dublino Connolly e alla stazione di Docklands.

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Scheda su irishrail.ie, su irishrail.ie. URL consultato il 2 gennaio 2012 (archiviato dall'url originale il 23 novembre 2008).