Battaglia di Aphek

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Battaglia di Aphek
La battaglia di Aphek di Rudolf von Ems (Weltchronik)
LuogoAphek
EsitoVittoria filistea
Schieramenti
Esercito di IsraeleFilistei
Comandanti
Hophni e Phinehas
Perdite
34000lievi
Voci di battaglie presenti su Wikipedia

La battaglia di Aphek è un episodio biblico descritto nella Bibbia, al Primo Libro di Samuele (1º Samuele, 4:1-10, HE). In questa battaglia i Filistei sconfissero lꞌesercito israeliano e catturarono lꞌArca dell'alleanza. Tra gli studiosi della Bibbia, la storicità dei primi eventi nei Libri di Samuele è dibattuta, con alcuni studiosi propensi a considerare storici molti eventi narrati in Samuele e altri meno.[1]

Racconto biblico[modifica | modifica wikitesto]

Il Libro di Samuele narra che i Filistei erano accampati ad Aphek e gli Israeliti a Eben-Ezer. I Filistei sconfissero gli Israeliti nella prima battaglia, uccidendo 4000 nemici. Gli Israeliti allora innalzarono lꞌArca dell'alleanza, portata dalla città di Silo, pensando che grazie a ciò "essi avrebbero avuto la presenza di Dio con loro, e quindi il successo",[2] ma i Filistei sconfissero di nuovo gli Israeliti, questa volta uccidendone 30000 e impadronendosi dellꞌArca.

Samuele scrive che i due figli del giudice Eli, Ofni e Fineas, morirono quel giorno, come anche Eli. "Appena ebbe accennato allꞌArca di Dio, Eli cadde allꞌindietro dal sedile sul lato della porta, batté la nuca e morì perché era vecchio e pesante. Egli aveva giudicato Israele per quarantꞌanni" (1º Samuele, 4:18, HE).

Luogo[modifica | modifica wikitesto]

La maggior parte degli studiosi sono dꞌaccordo che vi erano più di un Aphek. C. R. Conder identifica lꞌAphek di Eben-Ezer[3] con rovine (Khirbet) a circa 6 chilometri distante da Dayr Aban (ritenuto essere Eben-Ezer[4]), e noto con il nome Marj al-Fikiya; (essendo al-Fikiya una corruzione araba di Aphek.[5]) Eusebio di Cesarea, scrivendo di Eben-ezer nel suo Onomasticon, dice che questo è "il luogo dal quale i Gentili sꞌimpadronirono dellꞌArca, tra Gerusalemme e Ascalon, vicino al villaggio di Bethsamys (Beit Shemesh)",[6] un locale che corrisponde allꞌidentificazione di Conder.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ D. G. Schley, History and Interpretation: Essays in Honour of John H. Hayes, a cura di M. Patrick Graham, William P. Brown e Jeffrey K. Kuan, Sheffield, JSOT Press, 1993, pp. 91-92, ISBN 1-85075-466-7.
  2. ^ Gill, J., Gill's Exposition of the Entire Bible on 1 Samuel 4, accesso 22 aprile 2017
  3. ^ Racconto di Aphek ed Eben-ezer in ꞌꞌ1º Samueleꞌꞌ 4:1 della battaglia ad Aphek ed Eben-ezer
  4. ^ (EN) Conder, C. R., Notes from the Memoir, Palestine Exploration Quarterly, vol. 18, London 1876, p. 149; Conder & Kitchener, The Survey of Western Palestine, vol. iii (Judaea), London 1883, p. 24
  5. ^ (EN) Robert North, Ap(h)eq(a) and 'Azeqa, in Biblica, vol. 41, n. 1, 1960, pp. 61–63, JSTOR 42637769.
  6. ^ (DE) Eusebius Werke, Erich Klostermann (ed.), Leipzig 1904, p. 33,24.