Barone le Despencer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Barone le Despencer
Stemma
Stemma
ParìaInghilterra
Data di creazione1295
Creato daEnrico III d'Inghilterra
Primo detentoreHugh le Despencer, I barone le Despencer
Attuale detentoreEvelyn Edward Thomas Boscawen, VII visconte Falmouth, XVIII barone le Despencer
Famiglia
Luogo d'origineSpencer

Barone le Despencer è un titolo baronale nella Paria d'Inghilterra.

Creazione[modifica | modifica wikitesto]

La prima creazione avvenne nel 1295, quando Hugh Despenser il vecchio venne convocato al Model Parliament. Egli era il figlio primogenito del giudice Hugh le Despenser (m. 1265), che già nel 1264 era divenuto membro del De Montfort's Parliament e che è considerato da alcuni il primo detentore effettivo del titolo. Hugh Despenser il giovane, figlio di Hugh il vecchio, venne anch'egli incluso nel parlamento nel 1314, quando suo padre era ancora in vita, creando una seconda creazione del titolo. Entrambi i rami dei le Despencer vennero disonorati nel 1326, estinguendo le due creazioni.

Nel 1338, Hugh le Despencer, figlio di Hugh il giovane, venne chiamato al parlamento ed ottenne la terza creazione del titolo. Morì senza eredi nel 1349 e pertanto con lui si estinse il titolo per la terza volta.

Nel 1357, il nipote di questo Hugh, Edward le Despencer, I barone le Despencer venne elevato al parlamento e questo portò alla quarta creazione del titolo. Suo figlio Thomas ereditò il titolo nel 1375. Thomas venne creato Conte di Gloucester nel 1397, e nel 1398, le leggi lo resero erede sia della prima che della seconda creazione del titolo. Nel 1400 Thomas prese parte personalmente nella Sollevazione dell'Epifania e per questo vennero annullate tutte le creazioni dei titoli successivi alla prima ed alla seconda. Si ritrovò così erede del titolo Mary Fane, il cui erede fu poi il primo Conte di Westmorland, così come i suoi sei successori. Alla morte del settimo conte, la baronìa venne abbandonata nuovamente. Il titolo venne ripreso per sir Francis Dashwood, ma con la sua morte il titolo nuovamente decadde. Nuovamente il sovrano consegnò il titolo a sir Thomas Stepleton, baronetto. Il diciottesimo barone succedette al titolo di Visconte Falmouth, ed ai due titoli che vennero uniti.

La quinta creazione del titolo venne fatta nel 1387 per Philip le Despencer, pronipote di Hugh Despencer il vecchio. Il titolo rimase inutilizzato dalla morte di suo figlio Philip, il secondo barone, nel 1424. Uno dei suoi eredi venne creato Barone Wentworth, ed il titolo venne abbandonato nel 1815 per poi venir terminato definitivamente nel 1856.

Baroni le Despencer, 1^ creazione (1264/1295)[modifica | modifica wikitesto]

Baroni le Despencer, 2^ creazione (1314)[modifica | modifica wikitesto]

Baroni le Despencer, 3^ creazione (1338)[modifica | modifica wikitesto]

Baroni le Despencer, 4^ creazione (1357)[modifica | modifica wikitesto]

La prima, la seconda e la quarta creazione vennero disonorate nel 1400, e vennero abbandonate nel 1449. Nel 1461 il titolo venne riportato alla prima creazione che nel 1604 ebbe per erede Mary Fane.

Baroni le Despencer, 1^ creazione (1264, continuata)[modifica | modifica wikitesto]

Vedi Visconte Falmouth per gli altri baroni le Despencer.

Barons le Despencer, 5^ creazione (1387)[modifica | modifica wikitesto]