Bandiera della Regione di Bruxelles-Capitale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Drapeau de la région de Bruxelles-Capitale
Vlag van het Brussels Hoofdstedelijk Gewest
Drapeau de la région de Bruxelles-Capitale Vlag van het Brussels Hoofdstedelijk Gewest
Proporzioni2:3
Simbolo FIAVBandiera di stato e civile
UsoCivile e istituzionale
Adozione9 gennaio 2015
Bandiera della Regione di Bruxelles-Capitale (1991-2015)
Un Iris pseudacorus

La bandiera della Regione di Bruxelles-Capitale, adottata nel 2015, è caratterizzata da un Iris pseudacorus stilizzato su sfondo blu.[1]

La bandiera attuale fu proposta nel mese di ottobre 2014[2], e il Parlamento di Bruxelles la adottò il 9 gennaio 2015 con 46 sì, 30 no e 3 astensioni.[3]

Origine e simbolismo[modifica | modifica wikitesto]

Secondo la leggenda, l'iris palustre cresce in abbondanza attorno ai bastioni di Bruxelles e ha offerto una vittoria al duca di Brabante: sapendo che questa pianta cresce solo nelle secche, le sue truppe sapevano dove galoppare attraverso le aree allagate mentre i suoi avversari annegavano mentre tentavano di attraversare la palude.

Vecchia bandiera[modifica | modifica wikitesto]

La Regione di Bruxelles-Capitale, creata l'18 giugno 1989, optò per l'iris come simbolo il 5 marzo 1991. Il progetto specifico è stato scelto dopo un concorso pubblico in cui è stato selezionato il disegno del grafico francese Jacques Richez (1918–1994).

La vecchia bandiera era composta da un iris giallo palustre, cerchiato di bianco, su uno sfondo blu. Fu adottata il 16 maggio 1991. Fu anche la bandiera della Commissione comunitaria.

Bandiere derivate[modifica | modifica wikitesto]

La bandiera di Bruxelles è mescolata con la bandiera vallone per formare la Commissione comunitaria francese e con quella fiamminga per formare la Commissione comunitaria fiamminga.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]