Ballen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ballen
centro abitato
Ballen – Veduta
Ballen – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera della Danimarca Danimarca
Regione Jutland Centrale
ComuneSamsø
Territorio
Coordinate55°48′56.77″N 10°38′14.89″E / 55.81577°N 10.63747°E55.81577; 10.63747 (Ballen)
Abitanti
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Mappa di localizzazione: Danimarca
Ballen
Ballen

Ballen è un villaggio portuale sito sulla costa orientale dell'isola danese di Samsø. Il porto risale all'età vichinga; è tuttavia accertato che il luogo fu un insediamento umano già durante l'età della pietra. Il porto è ben favorito per quanto riguarda i venti occidentali ed ha sempre avuto un ruolo importante come centro di pesca e di scambi commerciali.

Aavej e Badehotel a Ballen
L'antica fornace per la calce di Ballen

Il centro nasce originariamente come porto per Brundby ed in passato fu un attivo villaggio di pescatori. La sua storia è ancora ben visibile nell'abitato.

L'approdo dei traghetti di Ballen, si trova a sud del villaggio; è di recente costruzione ed è il punto di partenza del percorso di Rederiet Færgen per Kalundborg . A Ballen di trovava in passato sia un cantiere nautico in legno sia un mattatoio cooperativo. Oggi al posto del cantiere vi è un ristorante e il macello è stato chiuso.

Il mattatoio cooperativo di Ballen fondato nel 1929 nel 1983 si fuse con Østjyske Slagterier, Bjerringbro; nel 1999 gli edifici furono venduti a Samsø Industrie Kontorcenter A / S. In una parte dell'ex macello, sono state infine costruite le 66 case del Ballen Strandpark. Durante l'estate il porto di Ballen è un popolare centro turistico.

A Ballen si trova la "Samsø Energiakademi" (Accademia per l'Energia di Samsø) che, tra l'altro, compie e diffonde ricerche sulle energie rinnovabili riconosciute a livello mondiale. Samsø è stata, infatti, chiamata "Isola delle energie rinnovabili" e produce una grande quantità di energia rinnovabile destinata all'autoconsumo.

In direzione di Langemark, a nord di Ballen, si tiene ogni anno il Festival di Samsø.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]