Bacio sulla guancia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bacio sulla guancia

Il bacio sulla guancia è un gesto rituale o sociale il cui significato è fondamentalmente lo stesso di molte forme di baci, ovvero con una connotazione informalmente affettuosa oppure di saluto formale.

Bacio sulla guancia di Giuda a Gesù in un quadro di Caravaggio
Doppio bacio sulla guancia

Il bacio sulla guancia è un gesto conviviale molto comune nel Medio Oriente, nel Mediterraneo, nell'Europa meridionale, centrale e orientale, nel Corno d'Africa, in America Centrale e in Sud America. In altri paesi, inclusi Stati Uniti e Giappone, il bacio sulle guance è comune anche in occasione di incontri internazionali tra capi di stato, First Ladies o membri delle famiglie reali e imperiali.

Bacio sulla guancia tra Macron e von der Leyen

A seconda della tradizione culturale autoctona, il bacio sulla guancia può essere considerato più appropriato tra i membri della famiglia, così come tra amici e conoscenti, anziché in ambienti formali o con sconosciuti.

In un bacio sulla guancia, entrambe le persone si chinano in avanti l'una verso l'altra sfiorandosi o toccandosi leggermente le guance oppure baciando con le labbra una guancia.[1][2]

In alcuni paesi, tra cui l'Italia, il bacio sulla guancia senza il consenso del ricevente può configurarsi come violenza sessuale.[3][4] International Scientific Forum on Home Hygiene ha affermato che un veloce bacio sulla guancia ha meno probabilità di provocare la trasmissione di microrganismi rispetto alla stretta di mano.[5][6] Durante la pandemia di COVID-19, le autorità di vari paesi tra cui Unione Europea hanno vietato o sconsigliato tale pratica.[7][8]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]