Bërëlëch

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo fiume affluente dell'Ajan-Jurjach, vedi Bërëlëch (tributario dell'Ajan-Jurjach).
Bërëlëch
StatoBandiera della Russia Russia
Soggetti federali  Sacha (Jacuzia)
Lunghezza754 km[1][2]
Bacino idrografico17 000 km²[1]
Nascealture Polousnyj
Sfociafiume Indigirka
70°21′14.4″N 149°07′12″E / 70.354°N 149.12°E70.354; 149.12
Mappa del fiume
Mappa del fiume

Il Bërëlëch (in russo Бёрёлёх?, anche noto come Bërëlëëch;[1] in jacuto Бөрөлөөх) è un fiume della Siberia nordorientale (Repubblica autonoma della Sacha-Jacuzia), affluente di sinistra della Indigirka (bacino idrografico del mare della Siberia orientale). Nel suo medio corso il fiume è noto con il nome di Elon'.[1][2]

Ha origine dalla confluenza dei due rami sorgentizi Čamaga-Okatyn e Kemel'kan-Okat, sul versante orientale delle alture Polousnyj e scorre per la gran parte del suo percorso nel bassopiano della Jana e dell'Indigirka, una vasta pianura paludosa coperta dalla tundra, ghiacciata per la maggior parte dell'anno (ottobre-primi di giugno); il fiume mantiene su tutto il percorso una direzione prevalentemente nordorientale. Sfocia da sinistra nella zona deltizia della Indigirka, alcune decine di chilometri a valle dell'insediamento di Čokurdach.

Le grosse difficoltà di drenaggio superficiale delle acque porta alla formazione di numerosissimi piccoli laghi (circa 9.000 nell'intero bacino, per una superficie complessiva di 1.600 km²).[2] I maggiori affluenti sono Kyyllaach, Sygaannaach e Aryy-Mas, tutti provenienti dalla destra idrografica; di scarso rilievo sono gli affluenti di sinistra.

Il Bërëlëch attraversa una regione a bassissima densità di popolazione e non incontra alcun centro urbano rilevante in tutto il percorso. A causa del clima artico del suo bacino le sue acque sono congelate per la maggior parte dell'anno, mediamente da metà autunno all'inizio dell'estate.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d (RU) Река Бёрёлёёх (Елонь). Registro nazionale dei corpi idrici.
  2. ^ a b c (RU) Бёрёлёх. In Grande enciclopedia sovietica, 1969-1978.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Russia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Russia