Associazione italiana soccorritori

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Associazione italiana soccorritori
Attiva1970 - attiva
StatoBandiera dell'Italia Italia
Serviziocorsi di primo soccorso
Dimensione40.000 soci
SedePoliclinico di Milano
MottoAtti semplici per salvare una vita
Presidente
PresidenteFabio Debortoli
Vice presidenteClaudio Ronzani

L'Associazione italiana soccorritori (AIS) è un'associazione senza fini di lucro costituita a Milano il 16 aprile 1970 per istruire la popolazione sulle manovre indispensabili di primo soccorso.

L'AIS venne fondata, con il patrocinio della Provincia di Milano, da un gruppo di persone e medici operanti nei settori di emergenza-urgenza, consapevoli della scarsa preparazione della popolazione nel primo soccorso e della pericolosità delle manovre applicate in modo errato.

Per i frequentatori dei corsi venne creato appositamente un Manuale di pronto soccorso e rianimazione: dalla fondazione sono stati distribuiti oltre 150.000 manuali, e ciò significa oltre 150.000 frequentatori, corrispondendo ogni manuale ad una sola persona.

Il corso AIS è riconosciuto quale formazione per i responsabili del primo soccorso aziendale a norma della ex-626, e si compone di otto lezioni da due ore distribuite in quattro settimane, tenute da medici chirurghi e anestesisti/rianimatori. Gli argomenti trattati comprendono la chiamata di emergenza, principi di anatomia, stato di shock, ferite, fratture e rianimazione cardiopolmonare (BLS) in caso di arresto respiratorio o cardiaco.

La sede dell'associazione è situata nel padiglione "Litta" dell'Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, che è anche sede dei corsi organizzati dalla Sezione di Milano.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Sito ufficiale, su associazioneitalianasoccorritori.org. URL consultato il 28 febbraio 2009 (archiviato dall'url originale l'8 dicembre 2008).