Antonio I Esterházy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Antonio I Esterházy de Galantha (Vienna, 11 aprile 1738Vienna, 22 gennaio 1794) fu un Principe della nobile casata ungherese degli Esterházy.

Il 10 gennaio 1763 Antonio sposò la Contessa Maria Teresa Erdődy von Monyorókerek und Monoszló, figlia del Conte Nikolaus Erdődy von Monyorókerek und Monoszló e di Maria Antonia, Contessa Batthyány-Strattmann. Maria Teresa morì ad ogni modo il 1º maggio 1782 a Vienna ed Antonio, il 9 agosto 1785 si risposò con la diciassettenne Contessa Maria Anna di Hohenfeld, figlia del Conte Ottone Francesco di Hohenfeld e di Maria Anna, Baronessa di Stain a Jettingen.

Antonio I, come il padre Nicola I, ebbe una carriera militare di rilievo. Nel 1791 divenne capitano del corpo dei cavalieri del Toson d'Oro per l'Ungheria. Nel 1792 si distinse nei combattimenti con le armate imperiali contro l'armata rivoluzionaria francese, nell'ambito delle guerre della prima coalizione anti-francese.

Alla morte del padre, nel 1790, Antonio gli succedette ma dovette confrontarsi con gli enormi debiti accumulati dalla famiglia (che ammontavano a quasi 3,8 milioni di talleri). Questa situazione finanziaria lo costrinse a sciogliere la propria cappella musicale ed a licenziare Joseph Haydn per contenere le spese di famiglia.

Alla sua morte, gli succedette il figlio Nicola II.

Matrimonio e figli[modifica | modifica sorgente]

Dal matrimonio con la Contessa Maria Teresa Erdődy von Monyorókerek und Monoszló, Antonio I ebbe i seguenti eredi:

  • Maria Teresa (1764-?)
  • Nicola II (1765-1833) Maria Josepha Hermenegildis, Prinzessin von und zu Liechtenstein
  • Antonio (1767-?)
  • Maria Leopoldina (1776-1864), che va in moglie a Antal Grassalkovich de Gyarak (1771-1841)

Alla morte della prima moglie, Antonio I si risposò con Maria Anna di Hohenfeld, ma non ebbe figli con lei (quest'ultima, in seguito, si risposerà col Feldmaresciallo Karl Philipp Schwarzenberg, alla quale darà tre eredi).

Onorificenze[modifica | modifica sorgente]

Cavaliere dell'Ordine di Sant'Uberto - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere dell'Ordine di Sant'Uberto
Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine Reale di Santo Stefano d'Ungheria - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine Reale di Santo Stefano d'Ungheria
Cavaliere dell'Ordine Militare di Maria Teresa - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere dell'Ordine Militare di Maria Teresa
— Vienna, 1789
Cavaliere dell'Ordine del Toson d'Oro - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere dell'Ordine del Toson d'Oro
— Vienna, 1791
Predecessore Principe Esterházy di Galantha Successore
Nicola I 1790-1794 Nicola II