Antonino Rubino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Antonino Rubino
NascitaMarsala, 17 luglio 1961
MorteCaloveto, 31 ottobre 1992
Dati militari
Paese servitoBandiera dell'Italia Italia
Forza armataArma dei Carabinieri
GradoBrigadiere
Decorazioni Medaglia d'oro al valor civile alla memoria
Fonte Carabinieri.it
voci di militari presenti su Wikipedia
Antonino Rubino nei suoi primi anni di servizio

Antonino Rubino (Marsala, 17 luglio 1961Caloveto, 31 ottobre 1992) è stato un militare italiano, Brigadiere dell'Arma dei Carabinieri, insignito di Medaglia d'oro al valor civile (alla memoria).

Il brigadiere Antonino Rubino in servizio presso la stazione carabinieri di Mirto Crosia (in provincia di Cosenza) intervenne il 31 ottobre 1992 a Caloveto perché era stato segnalato un uomo che, armato di ascia, stava terrorizzando i passanti. Individuata la persona, il brigadiere cercò di disarmare l'individuo ingaggiando con lui una colluttazione ma, colpito dall'ascia, decedette.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Medaglia d’Oro al Valor Civile “alla memoria” con la seguente motivazione: “Incurante della propria incolumità, non esitava ad affrontare un folle armato di ascia, ingaggiando una violenta colluttazione da cui desisteva soltanto quando, colpito a morte, si accasciava esanime al suolo. Nobile esempio di elette virtù civiche ed altissimo senso del dovere, spinti sino all’estremo sacrificio.”

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Alla sua memoria nel 2016 è stata intitolata la stazione carabinieri di San Filippo di Marsala[1][2].

Lo stesso 2016, anche la stazione carabinieri di Mirto Crosia (Cosenza) è stata intitolata alla sua memoria[3].

In occasione del venticinquesimo della morte del brigadiere, il 31 ottobre 2017, presso la chiesa di San Francesco d’Assisi di Crosia si è tenuta una commemorazione religiosa alla quale hanno partecipato le autorità locali in memoria del sottufficiale scomparso. Nell'occasione il comandante provinciale dei Carabinieri di Cosenza ha sottolineato che “è dovere morale della collettività rendere onore ad un valoroso Carabiniere che non ha esitato a sacrificare la vita nell’adempimento fedele e coraggioso della propria missione, dei propri doveri. Un modello di vita esemplare che deve costituire guida per tutti gli appartenenti all’Arma dei Carabinieri ed anche per le giovani generazioni chiamate ad essere il futuro di questo Paese. Una fedeltà in senso lato alla propria missione che si sostanzia nelle parole senso del dovere e della responsabilità e spirito di sacrificio”[4].

Il 31 ottobre 2019, un laboratorio informatico dell’Istituto Tecnico Economico – Liceo Scientifico di Crosia è stato intitolato alla memoria del brigadiere[5].

Lapide Commemorativa
Targa Commemorativa presso la Stazione carabinieri San Filippo e Giacomo di contrada Bosco a Marsala, a lui intitolata.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Comune di Marsala - 1 Ottobre - INTITOLATA AL CARABINIERE RUBINO LA CASERMA SAN FILIPPO, su comune.marsala.tp.it. URL consultato il 2 ottobre 2018.
  2. ^ Marsala, cerimonia di intitolazione della caserma sede della stazione carabinieri di San Filippo, in Marsala Live. URL consultato il 2 ottobre 2018.
  3. ^ Mirto Crosia, intitolata la stazione carabinieri a Antonino Rubino, in Carabinieri. URL consultato il 17 marzo 2021.
  4. ^ Crosia ricorda il brigadiere Antonino Rubito, su quicosenza.it. URL consultato il 17 marzo 2021.
  5. ^ Aula intitolata al brigadiere Antonino Rubino, su calabria7.it. URL consultato il 17 marzo 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie