Amit Farkash

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Mellissa Amit Farkash, in ebraico: עמית פרקש? (Toronto, 26 maggio 1989), è un'attrice e cantante canadese, naturalizzata israeliana, nota per l'interpretazione di Ella Rozen nella serie israeliana Split.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Si trasferisce all'età di due anni in Israele, dove vive prima a Ramat HaSharon e poi a Caesarea. Frequenta la scuola pubblica Ma'agan Michael e a tredici anni inizia a studiare canto, registrando nel 2006 la canzone Milioni di stelle in memoria del fratello maggiore Tom, morto nel corso della seconda guerra del Libano[1]: il brano, scritto e composto da un amico del fratello e da lei cantato per la prima volta al funerale, guadagna popolarità e diventa la canzone più facilmente associata alla guerra. Nel 2008 ottiene uno dei ruoli principali in High School Musical, musical basato sull'omonima pellicola statunitense; l'anno seguente interpreta Ella Rozen, protagonista della serie televisiva Split. La serie ha un grande successo e viene esportata in trentacinque paesi di tutto il mondo.

Nel 2010 lancia il singolo Masheu Hadash del suo album di debutto e nel 2012 si classifica al terzo posto nella settima edizione israeliana di Ballando con le stelle.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

  • Rokdim Im Kochavim – serie TV (2005)
  • Split (Hatsuya) – serie TV, 135 episodi (2009-2012)

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (HE) Milioni di stelle. URL consultato il 18 maggio 2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]