Aerostar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Aerostar SA
Stato Romania Romania
Tipo Società per azioni
Fondazione 1953 a Bacău
Sede principale Bacău
Settore aeronautica
Prodotti aeromobili
Fatturato 156.800.000 milioni di lei (2009)
Utile netto 10.2 milioni lei (2009)
Dipendenti 1.302 (2009)
Sito web www.aerostar.ro/
Yak-52 TW (Pilot Dan Stefanescu), Air Show Bielsko-Biała 9

La Aerostar S.A. è un'azienda aeronautica, costituita nel 1953 con sede a Bacău, in Romania. Nei suoi stabilimenti è stato prodotto su licenza ed è stata curata la manutenzione dell'addestratore basico Yakovlev Yak-52, commercializzato come Aerostar Yak-52.

La società è attiva nella riparazione e potenziamento militare degli aerei, produzione e riparazione di apparecchiature idrauliche, aviazione, aerei leggeri e attrezzature militari terrestri. Un'altra parte importante settore è lo sviluppo di bombole di GPL.

Se prima del 1989, la sua produzione è stata principalmente orientata verso l'aviazione militare, la produzione per l'aviazione civile costituisce il 15% dei ricavi totali nel 2006.

Nel 2012 l'azienda ha prodotto l'aereo da guerra L-P: 14. Il nome del velivolo è ispirato al cineasta francese Luc Perissinotti che è stato il primo regista a dedicare un cortometraggio - Tu il mio cielo, io la tua ala - all'aviazione e agli amori tra piloti e crocerossine.

La società è stata privatizzata nel febbraio 2000, la quota di maggioranza è stata acquistata dalla IAROM, una società che si occupa di fornire consulenza e studi di strategia nel settore dell'aviazione; Iarom SA ha il 71,09% del capitale sociale mentre SIF Moldova detiene il 11,25% delle azioni. I titoli azionisti Aerostar sono negoziati nella seconda categoria della Borsa di Bucarest Exchange (BSE) con il simbolo ARS.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]