Adaeze Yobo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Miss Nigeria 2008, Adaeze Igwe, durante Miss World 08

Adaeze Yobo, nata Adaeze Stephanie Chinenye Igwe (14 aprile 1990), è una modella nigeriana, eletta Miss Nigeria nel 2008[1].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ha perseguito il suo sogno d'infanzia rappresentando Anambra al concorso MBGN con altre 29 ragazze.[2] Come Ann Suinner prima di lei, le è stata diagnosticata l'Anemia drepanocitica. Oltre a vincere cinque milioni di naira, una vettura Hyundai e contratti di sponsorizzazione, ha rappresentato la Nigeria a Miss Mondo 2008 in Sudafrica. È stata tra le primi venti a Miss World Talent e si è classificata seconda a Miss World Sports.

Durante l'anno in cui è stata Miss Nigeria, Yobo ha fondato l'organizzazione benefica The Adaeze Igwe Foundation, un'organizzazione che promuove la consapevolezza dell'AIDS e del cancro al seno e raccoglie fondi per cause simili, tra cui la malaria e la tubercolosi. La sua missione era "creare e aumentare l'accesso e le opportunità ai giovani e alle comunità nigeriane per affrontare i [loro] bisogni e sfide in relazione alla salute e allo sviluppo sostenibile" [3][4]. Ha frequentato un breve corso presso la New York Film Academy[5].

Nel 2010, ha sposato il giocatore del Fenerbahçe SK Joseph Yobo in una cerimonia di mezzanotte tenuta a Jos[6] e sono i genitori di due figli[7].

Nel 2011 è stata inclusa in una lista delle più attraenti 100 mogli e fidanzate dei calciatori compilata da Bleacher Report[8] e nel 2014 è stata nominata la quarta più bella moglie di uno sportivo africano[9][10].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Interview with the Vanguard Nigeria Archiviato il 15 ottobre 2008 in Internet Archive. in Internet Archive
  2. ^ How Adaeze emerged MBGN 2008 Archiviato il 6 aprile 2008 in Internet Archive. in Internet Archive
  3. ^ Official Website Archiviato l'11 agosto 2011 in Internet Archive. in Internet Archive
  4. ^ Adaeze Igwe Foundation[collegamento interrotto]
  5. ^ Adaeze and Joseph, su questionmarkmag.com. URL consultato il 7 luglio 2018 (archiviato dall'url originale l'11 maggio 2020).
  6. ^ Adaeze marries Yobo[collegamento interrotto]
  7. ^ Adaeze poses with pregnancy Archiviato il 26 aprile 2010 in Internet Archive. in Internet Archive
  8. ^ Why Adaeze Yobo Is Nigeria's Hottest Sports WAG.
  9. ^ Adaeze Yobo is 4th Most Beautiful African Sports Wife, su divanaija.com.ng (archiviato dall'url originale il 12 novembre 2014).
  10. ^ Model Named 4th Most Beautiful African Sports Wife, pulse.ng

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]