Aceite

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Aceite
CategoriaRoccia metamorfica
SottocategoriaRoccia metasomatica
Protolitovarie tipologie
Minerali principalialbite, carbonati, ematite
Minerali accessoriclorite, quarzo, apatite uranifera
Strutturaisotropa
Tessituragrano-nematoblastica, granofelsica
Foliazioneassente
Utilizzoestrazione di uranio

L'aceite è una roccia metasomatica alcalina di bassa temperatura, formata principalmente da albite, con subordinati carbonati ed ematite. In alcune rocce possono comparire anche clorite e quarzo. L'apatite uranifera è un comune accessorio.

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome viene dalla miniera di uranio di Ace, in Canada, dove è stata studiata per la prima volta.

Facies, ambiente di deposizione e mineralizzazioni collegate[modifica | modifica wikitesto]

In rapporto alla composizione iniziale della roccia, sono state distinte le seguenti facies[1]: quarzo-albite, calcite-albite, clorite-albite, ankerite-albite, albite-apatite e apatite calcite. Manca la zonatura verticale comune a molte rocce metasomatiche.
La fluoroapatite uranifera è diffusa in quantità accessorie nelle rocce con abbondante CaO e localmente nei calcari può diventare prevalente, con la formazione di una roccia metasomatica ad apatite uranifera. Il processo di aceitizzazione è alcalino (Il pH va da circa 7 a oltre 8) e di bassa temperatura (dai 150 ai 350 °C circa). Comporta l'immissione nelle rocce di Na2O e la perdita di SiO2 (il quarzo è sostituito dall'albite). È comunemente accettato che il sodio provenga da rocce magmatiche basiche presenti nella regione. Rispetto alle rocce iniziali le aceiti mostrano ripetute immissioni di uranio, molibdeno, torio, lantanio, samario, bario e neodimio. Le soluzioni idrotermali sono fortemente ossidate e arricchite di bicarbonato di sodio.
Le aceiti sono strettamente associate alle mineralizzazioni ad uranio.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ per facies in generale si intende una sequenza regolare di zone metasomatiche (una colonna metasomatica) sviluppate in simili condizioni fisico-chimiche (ossia simili composizioni della roccia originale e di quella metasomatica, simili condizioni di pressione e temperatura e simile composizione dei fluidi o soluzioni metasomatizzanti)

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Zharikov V.A., Pertsev N.N.,. Rusinov V.L., Callegari E., Fettes D.J. (2007) - Metasomatism and metasomatic rocks. Recommendations by the IUGS Subcommission on the Systematics of Metamorphic Rocks - Web version
  • Kunov A - Metasomatic families in Bulgaria — a review (2008) - Geologica Balcanica, 37. 1—2, Sofia, pp. 3—17
  Portale Scienze della Terra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di scienze della Terra