Academia Nacional de Bellas Artes San Alejandro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La Academia Nacional de Bellas Artes San Alejandro è la più antica e più prestigiosa scuola di belle arti a Cuba. Si trova nel quartiere Marianao a L'Avana. La sua fondazione avviene nel 1818 presso il Convento di San Alejandro dal pittore francese, Jean Baptiste Vermay, che è stato il suo primo direttore. Si trova oggi in un edificio monumentale costruito nei primi anni 1940.

La vita interna a San Alejandro è disciplinata dal Consiglio di Amministrazione che, a sua volta, nomina il Consiglio tecnico, che ha il compito di eseguire i diversi servizi che compongono la facoltà.

Il Consiglio di Amministrazione è costituito dal direttore e vice direttore e dai segretari speciali.

La commissione tecnica, a sua volta, è l'organo responsabile per l'insegnamento delle diverse discipline artistiche. È costituita da tutti i decani di ciascuna disciplina (pittura, incisione, scultura, gioielleria, arti grafiche) così come insegnamenti teorico-culturali. Il corso accademico ha una durata di 5 anni e comprende la preparazione degli insegnanti cubani e stranieri che optano per il grado di Dottore in Scienze Artistiche.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

arte Portale Arte: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di arte