AaRON

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
AaRON
Olivier Coursier et Simon Buret
Olivier Coursier et Simon Buret
Paese d'origine Francia Francia
Genere Rock
Pop
Periodo di attività 2004in attività
Etichetta Cinq 7
Sito web

AaRON (Artificial Animals Riding On Neverland) è un duo francese di musica Pop-Melanconica francese, composto da Simon Buret e Olivier Coursier. AaRON è diventato famoso grazie al film "Je vais bien, ne t'en fais pas" di Philippe Lioret, la cui canzone "U-turn (Lili)" è stata usata come elemento portante della colonna sonora del film (insieme a "Mister K").

Membri[modifica | modifica sorgente]

Biografia[modifica | modifica sorgente]

La storia di AaRON inizia nel 2004 quando Simon è invitato da un conoscente a passare da Olivier, che lavora su diversi progetti musicali. Simon, americano da parte di padre, porta dei testi in inglese e torna a casa con un primo titolo: "Endless Song".

Il lavoro viene ripagato molto presto, poiché in due mesi nascono otto canzoni. I rispettivi percorsi professionali, tuttavia, separano i Simon e Olivier. Simon, attore, parte per girare dei film; Olivier, chitarrista di Mass Hysteria, inizia un tour di concerti fino a gennaio 2007. Per questi motivi i loro incontri diminuiscono. Ma nonostante ciò, un anno dopo, nell'home studio di Olivier vengono create una ventina di canzoni.

Nel 2005, la canzone "Little love" entra nella colonna sonora del film " Dans tes rêves ".

Simon confessa che le sue canzoni sono tutte autobiografiche.

Nel momento in cui Simon invia delle bozze di canzoni a Philippe Lioret per il film Je vais bien, ne t'en fais pas, Olivier e Simon hanno appena terminato "U-turn (Lili)", che inviano al regista. Philippe Lioret decide non solo d'inserire questa canzone nel suo film impersonificandola nella protagonista (tema dell'assenza del fratello), ma decide anche di chiamare la protagonista " Lili " (interpretata da Mélanie Laurent). In questo film Simon recita nel ruolo dell'amico del fratello scomparso di Lili, facendole ascoltare "U-Turn (Lili)" registrata per lei dal fratello. La canzone ottiene un enorme successo grazie al film uscito nel settembre 2006.

70.000 streaming del videoclip su You Tube e N° 1 in classifica si iTunes per un mese[senza fonte]. Le immagini del video "U-Turn (Lili)" mostrano Olivier e Simon che interpretano il brano e delle sequenze del film.

Nel gennaio 2007 esce il primo album del gruppo, intitolato Artificial Animals Riding On Neverland (AaRON ne è l'acronimo).

Lo stesso mese, AaRON fa la sua prima apparizione in televisione con l'interpretazione di "U-Turn (Lili) in live su France3 alla trasmissione "Ce soir (ou jamais !!!)".

Non appena uscito l'album, il gruppo si esibisce in diversi show-case (mini concerti gratuiti) in diversi negozi di una catena che vende prodotti culturali in tutta la Francia. Poi, nel mese di marzo, parte una tournée che durerà fino a maggio 2008.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Album[modifica | modifica sorgente]

Anno Album Classifica vendite Premi
FR FR TL BEL SUI
2007 Artificial Animals Riding On Neverland 8 1 4 50 2x Template:Disco d'oro[1]

Singoli[modifica | modifica sorgente]

Anno Singolo Classifica vendite Album
FR FR TL BEL SUI
2007 U-Turn (Lili) 17 6 21 50 Artificial Animals Riding on Neverland
Le tunnel d'or

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ AaRON double disque d'or !

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • AaRON Artificial Animals Riding On Neverland, Editions Id Music, 2007.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock