Ц

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Cyrillic letter Tse - uppercase and lowercase.svg

Italic Cyrillic letter Tse - uppercase and lowercase.svg

Alfabeto cirillico
А Б В Г Ґ Ѓ Д
Ђ Е Ѐ Ё Є Ж З
Ѕ И Ѝ І Ї Й Ј
К Л Љ М Н Њ О
П Р С Т Ћ Ќ У
Ў Ф Х Ц Ч Џ Ш
Щ Ъ Ы Ь Э Ю Я
Lettere non slave
Ӑ Ӓ Ӕ Ғ Ӷ Ҕ Ӗ
Ҽ Ҿ Ә Ӛ Ӂ Җ Ӝ
Ҙ Ӟ Ӡ Ӥ Ӣ Ӏ Ҋ
Қ Ҟ Ҡ Ӄ Ҝ Ӆ Ӎ
Ҥ Ң Ӊ Ӈ Ӧ Ө Ӫ
Ҩ Ҧ Ҏ Ҫ Ҭ Ӳ Ӱ
Ӯ Ү Ұ Ҳ Һ Ҵ Ӵ
Ҷ Ӌ Ҹ Ӹ Ҍ Ӭ  
Lettere arcaiche
Ҁ Ѹ Ѡ Ѿ Ѻ Ѣ
Ѥ Ѧ Ѫ Ѩ Ѭ Ѯ Ѱ
Ѵ Ѷ Ѳ        

La Ц, minuscolo ц, chiamata Ce o Tze, è una lettera dell'alfabeto cirillico. Appare come una U squadrata con una piccola coda laterale sul lato destro. Rappresenta la consonante affricata alveolare sorda IPA /ʦ/.

Cyrillic letter Tse.png

È la ventitreesima lettera della versione russa dell'alfabeto cirillico e si pensa che sia derivata dalla lettera ebraica Tsadi (ץ ,צ), attraverso la lettera glagolitica Tsi (GlagolitsaTsi.gif)

La pronuncia di Ц è quella della Z sorda italiana, ad eccezione di quando è seguita da Ь o da una delle vocali palatalizzanti. In questi casi in russo viene letta quasi come una Ч (IPA /ʧ/).

Uso in russo[modifica | modifica sorgente]

La Ц viene usata sia in parole di origine slava sia in prestiti da altre lingue: come sostitutiva per la lettera latina C in parole di origine latina, ad esempio цирк (circo), центр (centro), e per la Z tedesca in parole prese in prestito dal tedesco, ad esempio плац (Platz), цинк (Zink).

Le parole russe che iniziano con Ц sono rare, e quasi nessuna di loro è di origine slava.

Una regola ortografica russa da notare è che Ц viene seguita raramente da Ы, con l'eccezione della desinenza -цы del plurale (танец–танцы) e di alcune desinenze di caso (девица–девицы). Le poche parole con цы all'interno o all'inizio vengono imparate dagli scolari a memoria: цыган, цыкать, цыпленок, цыпочки, цып-цып, цыц. Inoltre ci sono anche altri usi obsoleti, notati in antichi testi come цынга (цинга), цыновка (циновка), панцырь (панцирь) ecc.

Traslitterazione[modifica | modifica sorgente]

Una traslitterazione regolare di Ц in italiano è ts. Si può anche usare z intesa come Z sorda, ma può confondersi con la z trascrizione di З. Può comunque essere trascritta in nomi propri o toponimi geografici con la traslitterazione scientifica usando c. Più raramente viene usato tz.

Lettera Cirillica Pronuncia IPA Trascrizione
scientifica
Trascrizione
inglese
Trascrizione
tedesca
Trascrizione
francese
Ц
/ʦ/
c
ts
z
ts
linguistica Portale Linguistica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di linguistica