Ш

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Cyrillic letter Sha - uppercase and lowercase.svg

Italic Cyrillic letter Sha - uppercase and lowercase.svg

Alfabeto cirillico
А Б В Г Ґ Ѓ Д
Ђ Е Ѐ Ё Є Ж З
Ѕ И Ѝ І Ї Й Ј
К Л Љ М Н Њ О
П Р С Т Ћ Ќ У
Ў Ф Х Ц Ч Џ Ш
Щ Ъ Ы Ь Э Ю Я
Lettere non slave
Ӑ Ӓ Ӕ Ғ Ӷ Ҕ Ӗ
Ҽ Ҿ Ә Ӛ Ӂ Җ Ӝ
Ҙ Ӟ Ӡ Ӥ Ӣ Ӏ Ҋ
Қ Ҟ Ҡ Ӄ Ҝ Ӆ Ӎ
Ҥ Ң Ӊ Ӈ Ӧ Ө Ӫ
Ҩ Ҧ Ҏ Ҫ Ҭ Ӳ Ӱ
Ӯ Ү Ұ Ҳ Һ Ҵ Ӵ
Ҷ Ӌ Ҹ Ӹ Ҍ Ӭ  
Lettere arcaiche
Ҁ Ѹ Ѡ Ѿ Ѻ Ѣ
Ѥ Ѧ Ѫ Ѩ Ѭ Ѯ Ѱ
Ѵ Ѷ Ѳ        

La Ш, minuscolo ш, chiamata Ša o Ščā, è una lettera dell'alfabeto cirillico. Rappresenta la consonante fricativa postalveolare sorda IPA /ʃ/. Tale suono in italiano corrisponde al digramma sc di scienza.

Cyrillic letter Sha.png

In molte lingue slave che adottano l'alfabeto latino (ceco, croato, sloveno e slovacco) questo suono viene reso con la lettera š, ed i linguisti hanno adottato questo simbolo per traslitterare Ш nell'alfabeto latino.

La Ш stampata appare come somigliante ad una W, o più esattamente ad una E appoggiata sul lato sinistro. Viene utilizzata in tutte le versioni nazionali dell'alfabeto cirillico, sia per le lingue slave che per quelle non slave.

Il suono /ʃ/ rappresenta una consonante fricativa postalveolare sorda. Le fricative postalveolari sono la ragione maggiore per cui sono stati inventati l'alfabeto glagolitico e l'alfabeto cirillico, poiché le lingue slave non potevano essere scritte con l'alfabeto latino o greco senza usare dei diacritici. Le lingue slave sono ricche di fricative postalveolari, e la Ш è una delle lettere più tipiche dell'alfabeto cirillico.

La Ш trova le sue origini nella lettera ebraica Šīn (ש) ed è strettamente collegata all'equivalente greca Sigma (Σ, ς). La Ш già aveva la sua forma nell'alfabeto glagolitico. La maggior parte delle lettere cirilliche deriva dal greco, ma non esisteva nessun segno greco per il suono della Ш, così il simbolo glagolitico fu adottato senza modificarlo.

Lettera Cirillica Pronuncia IPA Trascrizione
scientifica
Trascrizione
inglese
Trascrizione
tedesca
Trascrizione
francese
Ш
/ʃ/
š
sh
sch
ch
linguistica Portale Linguistica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di linguistica