Žeimena

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Žeimena
Lo Žeimena all’altezza di Kaltanėnai
StatoBandiera della Lituania Lituania
Lunghezza79,6 km
Portata media27 m³/s
Bacino idrografico2 792,7 km²
NasceŽeimenys
SfociaNeris
Mappa del fiume
Mappa del fiume

Lo Žeimena (dalla parola lituana žiema, inverno, probabilmente a causa delle acque fredde[1]) è un fiume che scorre nella parte orientale della Lituania. Più precisamente, attraversa la contea di Vilnius, ma non è lontanissimo dalla contea di Utena.

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

Solitamente si tende a considerare che lo Žeimena nasca dal lago Žeimenys presso Kaltanėnai. Secondo altri invece, il suo corso inizierebbe prima di attraversare il lago e, di conseguenza, la lunghezza del fiume raggiungerebbe i 114 km anziché i 79,6 tradizionali. Superato Kaltanėnai, il corso d’acqua si dirige a sud-ovest tra le foreste del comune distrettuale di Švenčionys.

Come altri fiumi della regione dell’Aukštaitija, è circondato da conifere, rocce e ontani. È solo vicino alla confluenza con il Neris che lo specchio d’acqua sfora nel comune distrettuale di Vilnius[2].

Bacino idrografico[modifica | modifica wikitesto]

Immersione subacquea nelle acque del fiume Žeimena

L’area del bacino di Žeimena copre diversi affluenti:

  • Da sinistra: Šventelė, Dobis, Saria, Mera, Voveraitė, Skerdiksna, Petruškė;
  • Da destra: Kiauna, Luknelė, Sirgėla, Lakaja, Gulbynė, Dubinga, Mečanka, Jusinė, Sąvalka.

La maggior parte dei laghi più grandi dell’Aukštaitija è ricompresa nel bacino di Žeimena (7% dei corsi d’acqua totali dell’area): alcuni dei laghi principali sono il Lūšiai, il Kretuonas, l’Asveja, il Dringis, il Tauragnas e altri ancora). Lo Žeimena attraversa per molti chilometri la foresta di Labanoro–Pabradės.

Idrologia[modifica | modifica wikitesto]

Žeimena
Ponte sul fiume

Da Kaltanėnai a Pabradė il fiume è tortuoso. A valle si allarga e la pendenza raggiunge i 25-30 m. Dalla valle di Pabradė inizia lentamente a restringersi fino alla foce. Di seguito, i dati sulla portata[3]:

Portata in (m³/s) Presso Kaltanėnai Presso Pabradė Presso la foce
Media 4,99 20,6 27,0
Massima 17,5 112 ?
Minima 1,17 5,93 ?

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Lungo il fiume Žeimena c'è la sezione della ferrovia Vilnius-Turmantas del XIX secolo, luogo adatto agli amanti della natura e di insediamenti storici[4].

È uno dei fiumi più puliti della Lituania, non è attraversato da dighe, ed è ritenuta la principale area di riproduzione dei salmonidi.

Gli insediamenti maggiori vicini al fiume sono: Kaltanėnai, Šakališkė, Švenčionėliai, Jaunadaris, Meškerinė, Pabradė, Družiliai e Santaka.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Enciclopedia sui fiumi lituani (in lingua lituana) a cura di Aleksandras Vanagas. Lietuvių hidronimų etimologinis žodynas. 312 psl., – Vilnius: Mokslas, 1981.
  2. ^ (LT) Plaukimas Žeimena - Percorso del fiume, su Baidares.com. URL consultato il 28 luglio 2019.
  3. ^ (LT) Žeimena. Tarybų Lietuvos enciklopedija, T. 4 (Simno-Žvorūnė). – Vilnius: Vyriausioji enciklopedijų redakcija, 1988. 641-642 psl.
  4. ^ (LT) Vykintas Vaitkevičius. Neris. 2007 metų ekspedicija. Antra knyga. Vilnius: Mintis, 2012.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Lituania: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Lituania