Vacanze al cimitero

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vacanze al cimitero
AutoreDomenica Luciani
1ª ed. originale2000
Genereromanzo
Sottogeneregiallo
Lingua originaleitaliano
ProtagonistiGerardo "Jerry" Conti

Vacanze al cimitero è un romanzo per ragazzi di Domenica Luciani vincitore del Premio Bancarellino nel 2000[1].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Gerardo "Jerry" Conti ha 12 anni ed è un fan di Sherlock Holmes, il che ovviamente lo spinge a indagare per ogni faccenda sospetta.

Dopo il funerale dei nonni, morti in un incidente d'auto, i genitori di Jerry non sono affatto disposti ad andare in vacanza e questo provoca una discussione in cui Jerry li convince a mandare in vacanza almeno lui. Anche se inizialmente Jerry è felice per questo, il suo umore cambia radicalmente quando scopre che i genitori lo vogliono mandare da un cugino del padre che fa il becchino in un cimitero dell'Alto Adige e oltretutto vive dentro al cimitero. Si lascia convincere solo perché l'anno prima in quel luogo era avvenuto un terribile incidente in cui aveva perso la vita un'intera scolaresca e crede di poter indagare sul caso.

Però se crede di avere una vacanza tranquilla si sbaglia: dopo aver conosciuto Tilla, una ragazza del cimitero, si susseguono delle terrificanti apparizioni del fantasma di uno dei bambini morti, Angelo, e a causa sua Jerry sarà coinvolto in una pericolosa avventura.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Albo d'oro su www.premiobancarella.it
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura