Discussioni utente:Badly

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ciao Badly, un benvenuto su Wikipedia, l'enciclopedia a contenuto libero!

Per iniziare la tua collaborazione, ricorda quali sono i cinque pilastri di Wikipedia, dai un'occhiata alla guida essenziale o alla pagina di aiuto e soprattutto impara cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia. Ricorda che:

  • non è consentito inserire materiale protetto da copyright. Se desideri inserire un tuo testo già pubblicato altrove, inviaci prima una comunicazione nel modo indicato qui. Se invece desideri caricare un'immagine leggi prima la pagina Wikipedia:Copyright immagini.
  • le voci devono essere in lingua italiana e rispettare un punto di vista neutrale.

Per qualsiasi problema puoi chiedere: allo sportello Informazioni, a un amministratore, in chat wikipedia-it o a un qualsiasi utente che vedi collegato consultando le ultime modifiche.

Per firmare i tuoi commenti (non le voci) usa il tasto indicato
Per firmare i tuoi commenti (non le voci) usa il tasto indicato

Per firmare i tuoi interventi nelle pagine di discussione usa il tasto che vedi indicato nell'immagine a destra e consulta la pagina Aiuto:Uso della firma.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!


Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. Fabexplosive L'admin col botto 10:00, 29 mag 2008 (CEST)[rispondi]

Ciao, ti scrivo per invitarti a unirti al Progetto Aviazione! Siamo un gruppo di utenti di Wikipedia che si tiene in contatto per armonizzare e mettere a punto le voci di carattere aeronautico. Ci occupiamo di aeronautica, aerei, aeroporti, linee aeree e altri argomenti collegati.

Poichè abbiamo notato che hai mostrato interesse alla voce AgustaWestland AW109, pensiamo ti possa interessare unirti a noi. Se vuoi, segna il tuo nome qui nella sezione apposita del Progetto: in questo modo è più facile rintracciare tutti i Wikipediani interessati all'argomento.
Tutti sono i benvenuti e abbiamo sempre bisogno di nuove idee o suggerimenti. Vienici a trovare e partecipa alle discussioni all' Aviobar.
EH101{posta} 21:34, 13 mar 2009 (CET)[rispondi]

... e benvenuto ![modifica wikitesto]

... e per cominciare[modifica wikitesto]

Benissimo. Ho letto della tua disponibilità a tradurre dalla Wikipedia in inglese. Che ne dici di iniziare visitando questa pagina ? Si tratta del progetto NPOV (dall'inglese Neutral Point of View). Si tratta di uno dei punti cardine di Wikipedia (leggi per esempio Aiuto:Punto di vista neutrale la pagina di Wikipedia che spiega il concetto). Abbiamo individuato molte voci di aeronautica, di ogni tipo e epoca che, sebbene di piccole dimensioni in alcuni casi, i cossiddetti "stub", non sono sufficientemente neutrali. Vi compaiono frasi tipo il ...miglior aereo..., ...pessimo aereo ... ecc. La cosa più semplice da fare è proprio quella di prendere la voce corrispondente nella lingua inglese e tradurre almeno l'introduzione, in genere più equilibrata e spesso corredata di fonti. Lo abbiamo fatto per centinaia di voci. Scegline qualcuna che ti piace dalla lista e prova anche tu. Stai tranquillo, ricorda sempre che qualunque cosa farai su Wikipedia, sarà sempre possibile riparare. Ciao. --EH101{posta} 21:26, 15 mar 2009 (CET)[rispondi]

Evvai !!![modifica wikitesto]

Sei partito con le forze aeree mondiali. Benissimo, ci voleva una mano ! Va tutto bene, ma mi permetto di dare qualche consiglio per rendere il tuo lavoro ancora più vicino alla perfezione. Ricordati di leggere (se non l'hai ancora fatto) la pagina Progetto:Aviazione/Convenzioni di stile per forze aeree. Vi troverai l'indicazione di come chiudere le voci e cioè:

== Note ==

<references/>
== Bibliografia ==
== Voci correlate ==
*[[ ]]
== Collegamenti esterni ==
*[http://www...]
categorie

interlink altre lingue

Aggiungendo per esempio il paragrafo note che contiene il comando <references/>, sparirebbe quella scritta rossa di errore in fondo alla pagina che appare se ci si dimentica di metterla.

Un'altra cosa. Se puoi, fai un piccolo sforzo di ricerca. Scoprirai che il nome che diamo agli aerei su it.wiki non sempre è identico a quello che usano su en.wiki da cui prendi le tabelle. Basta fare una piccola ricerca e spesso si scopre che anche noi abbiamo voci sui modelli richiamati negli elenchi, basta modificare leggermente il nome in tabella. Comunque, vai benissimo anche così. --EH101{posta} 21:57, 17 mar 2009 (CET)[rispondi]

Ottimo. Rispondo per punti: Ho creato la pagina Aeronautica militare della Repubblica Socialista del Vietnam scopiazzandola alla grande dalla wikia inglese.

Va molto bene ! Il metodo è ottimo e va già benissimo così. Siccome però il Wikipediano diventa con il tempo un perfezionista, ti indico due margini di miglioramento: il primo è quello di riportare nella pagina Progetto:Aviazione/Articoli_nuovi ogni volta che crei una voce nuova un richiamo alla voce creata. In questo modo tutti sono informati e qualcuno può magari contribuire ulteriormente o modificare qualche refuso. Vale sempre il vecchio adagio 4 occhi vedono meglio di due... figurati 40 occhi. Il secondo miglioramento possibile è riportare nella pagina di discussione il template {{Tradotto da}}. Se vedi Discussione:Không_Quân_Nhân_Dân_Việt_Nam, hai un esempio di quanto intendo. Sono passato e ho aggiunto io l'indicazione a titolo di esempio.

Una domanda: Quanto deve essere lunga una pagina per non essere uno stub?

Non è semplce. Se proviamo a leggere insieme la linea guida Aiuto:Abbozzo, troviamo solo indicazioni vaghe a livello ufficiale. Nel progetto aviazione ci siamo impegnati un po' di più per trovare un accordo e ne è uscito Progetto:Aviazione/Monitoraggio#Criteri_per_la_valutazione_delle_voci. Si tratta di una convenzione che stiamo tuttora mettendo a punto, mutuandola dalla Wikipedia in inglese. Dagli una lettura e, se vuoi, dicci pure cosa ne pensi.

Io ho messo ... Questo basta o devono essere inseriti anche altri elementi, magari più tecnici?

Dividiamo i problemi: sicuramente quanto hai fatto finora basta e avanza per evitare il pericolo maggiore, cioè la cancellazione. Per quanto riguarda la seconda parte della domanda, la risposta è che non esiste un limite per la grandezza di una voce. Nel tempo tu e altri, auspicabilmente amplieranno la trattazione, nella logica tutta wikipediana del miglioramento continuo. Un solo suggerimento: finita la fase 1 (creazione di un stub in grado di sopravvivere alla cancellazione), passata la fase 2 (completamento della eventuale traduzione da Wikipedia in inglese), può essere una buona cosa concentrarsi sulla ricerca di fonti che sostengono le tesi e i dati esposti. Wikipedia diventa tanto più autorevole (e il lavoro degli utenti è tanto migliore) quanto più si trovano fonti a sostegno di quanto scriviamo. Wikipedia in inglese è un buon inizio, ma in un secondo momento trovare una fonte, magari con un motore di ricerca, aumenta enormemente la qualità della voce, molto più che allungarla con altri dati non verificati. Estremamente consigliata è la lettura di Aiuto:Cita le fonti, un vero pilastro di Wikipedia.

E poi, come faccio a vedere se un'immagine di un'altra wikia è coperta da copyright?

Non è una cosa semplicissima, ma puoi seguire un criterio guida facile per iniziare: se l'immagine risiede su Wikipedia Commons puoi stare tranquillo. Un esempio è File:Flag_of_Vietnam.svg. Se clicchi sull'immagine (o sul link che ho appena riportato) appare quell'avviso con il simbolo . In casi così, stai tranquillo. Se l'immagine usata sulla Wikipedia in inglese non è caricata su Commons, va analizzato caso per caso. Magari ne riparliamo quando trovi qualche esempio, così è molto più facile spiegarsi che non leggendo la teoria esposta in Wikipedia:Copyright immagini (cosa che ovviamente puoi comunque fare se ne hai voglia).

Thanks

You welcome. --EH101{posta} 10:17, 25 mar 2009 (CET)[rispondi]

Fuerza Aérea Colombiana[modifica wikitesto]

Ciao: ho provveduto a fare un po' di caccia alle immagini della Fuerza Aérea Colombiana in Commons e ho messo l'interlink nella voce, così se vuoi aprofittanre c'è un po' di tutto; velivoli, gradi (dalla versione es.wiki), mimetiche. Continuo la caccia in altri luoghi virtuali e se trovo qualcosa di compatibile la carico sempre in Commons.--threecharlie (msg) 13:23, 27 mar 2009 (CET)[rispondi]

Ottimo spunto di approfondimento ![modifica wikitesto]

Hai colto un punto comunemente analizzato e continuamente migliorato nel progetto aviazione. Concorderai che, per prendere queste decisioni, serve in perfetto stile Wikipedia un minimo di dibattito e di confronto (oltre che di prove tecniche) tra appassionati alla materia. Per questo abbiamo creato la pagina Discussioni_progetto:Aviazione/Template, nella quale se riporterai esattamente le tue riflessioni che mi ha validamente presentato, approfondiremo tutti insieme quanto ci indichi e decideremo collegialmente il da farsi. Ottima idea. --EH101{posta} 12:17, 25 apr 2009 (CEST)[rispondi]

La standard table non c'è più[modifica wikitesto]

Non c'è più il template "standard table" che usavamo fino a un mesetto fa per le tabelle forze aeree. E' stata necessaria una campagna di sostituzione di tutte le tabelle delle forze aeree per sostituire a "standard table" la sintassi che adesso si può vedere in Progetto:Aviazione/Convenzioni_di_stile_per_forze_aeree#Aeromobili_in_uso. Fino a qualche giorno fa, avevamo ancora su it.wiki una "standard table" che consentiva provvisoriamente di continuare l'uso di questo template deprecato, per cui, potevi copiare le tabelle di en.wiki direttamente. Adesso è necessario riciclare una delle tabelle già usate nelle altre voci sulle forze aeree e tutto andrà a posto. Ciao. --EH101{posta} 16:24, 27 apr 2009 (CEST)[rispondi]

E che problema c'è ?[modifica wikitesto]

Figurati. Anche io a suo tempo ho chiesto a chi c'era da prima di me ed è un piacere adesso a mia volta utilizzare la stessa cortesia che usarono nei miei confronti all'epoca. Dunque: ci eri quasi arrivato. Vediamo i due casi che hai segnalato.

  • en:File:Iar997.jpg - aggiungendo ":en" davanti al nome del file, si crea il link all'immagine sulla Wikipedia in inglese. Leggendo nella pagina, si capisce cosa è successo. Quella bella vuol dire copyright ! Le leggi USA e italiane sono completamente diverse e in America è perfettamente legittimo utilizzare immagini con copyright a fini educativi (si chiama "fair use"). In Italia e nella maggior parte del resto del mondo è proibito e per questa ragione non si possono caricare immagini di quel tipo su Commons e neanche su it.wiki. Ahimè: caso chiuso ! Dobbiamo rinunciare.
  • en:File:IAR 316.jpg Bingo ! Nella pagina di descrizione compare il simbolo che vuol dire "no copyright", cioè è una cosiddetta immagine libera. Nello stesso tempo, nella pagina di descrizione NON compare il simbolo e la scritta "This is a file from the Wikimedia Commons. The description on its description page there is shown below." il che vuol dire che l'immagine adesso è solo visibile sulla Wikipedia in inglese. Complimenti: hai appena trovato un tesoro per noi ! L'immagine, essendo libera, si può caricare su Commons e a quel punto diventa disponibile anche per noi (in realtà a quel punto diventa disponibile per tutte le Wikipedia in tutte le lingue). Da quanto vedo, non hai mai caricato una immagine da noi su it.wiki (o su Commons, la cui procedura è più o eno uguale). Vuoi provare ? Se sì, fammelo sapere e vedremo assieme i passi da compiere, altrimenti me la vedo io. Comunque non è difficile: se vuoi farti una idea di come funziona, prova a leggere Aiuto:Copyright immagini/Percorso guidato. --EH101{posta} 12:20, 29 apr 2009 (CEST)[rispondi]

Guida elementare al caricamento su Commons[modifica wikitesto]

Bene. Stabilito con il percorso guidato o con la lettura di WP:CI che si tratta di una immagine rilasciata nel PD (pubblico dominio) dall'autore, passiamo al caricamento su Commons. Se non vieni a capo di uno qualsiasi dei punti seguenti, fermati e tranquillamente chiedimi più dettagli.

  • Per prima cosa, salvati l'immagine en:File:IAR 316.jpg sull'hard disk usando il tasto destro del mouse e "salva immagine con nome".
  • Secondo, creati un account su Commons. Non è difficile ed è del tutto simile alle modalità per crearsi un account su it.wiki. Ovviamente è una buona cosa se l'account si chiama Badly. Potrebbe essere che già su it.wiki hai attivato un account multiplo. Prova a caricare la home page di Commons: se in alto compaiono le voci di menu Badly, mytalk, my preferences, eccetera, allora hai un account già attivo, altrimenti devi registrarti.
  • Una volta che sei registrato o si verifica che sei già registrato, cerca sulla colonna di sinistra il gruppo "participate" e clicca su Upload file. Siamo già a più di metà dell'opera.
  • Ti si apre una pagina upload.: scegli "It is from another Wikimedia project (Wikipedia, Wikibooks, Wikinews, etc.)"
  • Ultima fermata: si deve riempire i campi Local filename (e va sfogliato l'hard disk e scelto il file preventivamente salvato sull'hard disk.
  • Scegliendo il file in locale, automaticamente si precompila il campo destination filename. Lascialo così.
  • A questo punto la cosa più a valore aggiunto: compilare la finestra Summary. In questo caso specifico devi scrivere

{{Information
|Description={{en|[[:en:IAR 316]] helicopter}}
|Source=Transferred from [http://en.wikipedia.org en.wikipedia]; transfer was made by [[User:Badly]].
|Date={{Date|2007|03|16}} (original upload date)
|Author=Original uploader was [[:en:User:Eurocopter|Eurocopter]] at [http://en.wikipedia.org en.wikipedia]
|Permission=Released into the public domain (by the author).
|other_versions=
}}

== License information ==
{{PD-user-w|en|wikipedia|Eurocopter}}

  • basterebbe già così. Siccome però siamo perfezionisti, cerchiamo pure come riempire il campo "categories". In questo caso, puoi mettere Images of helicopters ma se la cosa ti interessa, puoi utilizzare l'utility commonSense che ti suggerirà un po' di categorie.
  • a questo punto clicca su "upload file" e il gioco è fatto !!! --EH101{posta} 15:13, 29 apr 2009 (CEST)[rispondi]
Perfetto! Almeno una volta dovevi fare l'esperimento completo e scoprire le possibili anomalie. Per il futuro, puoi provare a usare direttamente l'utility Commonshelper che velocizza il processo, ma in un caso come il nostro sarebbe impazzita a causa dell'anomalia del nome. Bella la tabella. Adesso tocca farne altre e cotinuare la caccia alle immagini. Un'altra fonte è flickr (ed esiste una utiliy flickr2commons), ma questo vediamolo un'altra volta magari. --EH101{posta} 16:21, 29 apr 2009 (CEST)[rispondi]

... se ritorni[modifica wikitesto]

... stiamo rivedendo il template forze aeree in Europa. Fatti vedere in Discussioni progetto:Aviazione/Template --EH101{posta} 23:05, 20 dic 2009 (CET)[rispondi]

Invito ufficiale[modifica wikitesto]

Ciao Badly, ti invito a prendere parte al Progetto: Guerra attualmente in fase di espansione. Partecipa alla discussione che, nel frattempo, si sta tenendo al Tavolo delle trattative e non esitare a dire la tua in proposito. Se vuoi aderire al progetto, inoltre, non dimenticare di inserire la tua firma in fondo alla lista degli utenti interessati! Grazie per il tuo contributo!

--Bonty (msg) 16:49, 16 apr 2010 (CEST)[rispondi]

Possibile violazione di copyright[modifica wikitesto]

Burgundo(posta) 19:18, 17 mar 2013 (CET)[rispondi]

dettaglio delle tappe[modifica wikitesto]

ciao. come puoi vedere tu stesso, il nome delle squadre nelle tabelle va a capo, va quindi ridotto. puoi controllare quanto fatto da me sul giro di danimarca --Mpiz (msg) 13:51, 9 ago 2014 (CEST)[rispondi]

ciao, per favore non rimuovere le fonti (in special modo la pagina linkata da memoire du cyclisme) nella sezione albo d'oro delle corse. non c'è alcun motivo e, se tale sito non mostra ancora l'ultima edizione, è solo questione di tempo. se l hai fatto in altre voci, oltre al tour of japan, ti prego di sistemare. grazie--Mpiz (msg) 08:11, 10 ago 2014 (CEST)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Badly,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 11:26, 24 feb 2020 (CET)[rispondi]