Stratovulcano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sezione trasversale di uno stratovulcano
Il Vesuvio, qui visto da Napoli (Italia), è famoso per l'eruzione del 79 d.C.
Il Fuji in Giappone
Il Mayon (Filippine) mentre erutta all'alba del 23 gennaio 2018.
Stratovulcano "Cono de Arita" in Salta (Argentina)
Il Lanín in Argentina
Lo Stromboli in Italia
Tramonto - Pichincha. Il Pichincha è uno stratovulcano attivo dell'Ecuador.

Uno stratovulcano è un vulcano di forma generalmente conica costituito dalla sovrapposizione di vari strati di lava solidificata, tefra, pomice e ceneri vulcaniche. A differenza dei vulcani a scudo, gli stratovulcani sono caratterizzati da pendii piuttosto ripidi (fino a 45°) e da periodiche eruzioni di tipo esplosivo.

La lava che fuoriesce da questi vulcani ha generalmente una viscosità elevata che la porta a percorrere brevi distanze prima del definitivo raffreddamento e solidificazione. Il magma che dà luogo a queste eruzioni è prevalentemente di tipo felsico, con contenuti medio-alti di silice e costituito da riolite, dacite o andesite.

Gli stratovulcani sono anche chiamati vulcani compositi, proprio a causa della loro struttura stratificata, conseguenza degli accrescimenti avvenuti a seguito di eruzioni ripetute. Rappresentano la tipologia più comune di vulcani e sono più diffusi dei vulcani a scudo.

Famosi stratovulcani sono il Vesuvio, il Fuji, il Monte Mayon e il Krakatoa, conosciuti per le loro catastrofiche eruzioni.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La lava emessa da uno stratovulcano può derivare da:

  • un magma acido più denso e viscoso (con alto contenuto di silice), che caratterizza eruzioni di tipo esplosivo con materiali piroclastici (prodotti solidi di eruzioni vulcaniche)
  • un magma basico (con ridotto contenuto in silice) meno viscoso, che invece caratterizza eruzioni di tipo effusivo (con fuoriuscita principalmente di lava), potenzialmente meno pericolose.

Esempi[modifica | modifica wikitesto]

Esempi di stratovulcani:

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4201644-7
  Portale Scienze della Terra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Scienze della Terra