Sei gemelli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sei gemelli
Titolo originaleSextuplets
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2019
Durata99 min
Generecommedia
RegiaMichael Tiddes
SceneggiaturaMike Glock
Rick Alvarez
Marlon Wayans
ProduttoreMarlon Wayans
Rick Alvarez
Nathan Reimann
Casa di produzioneUgly Baby Productions
Wayans Alvarez Productions
Distribuzione in italianoNetflix
MontaggioLawrence Jordan
Effetti specialiDon Burgess
MusicheJohn Debney
StoryboardMike Glock
Interpreti e personaggi

Sei gemelli (Sextuplets) è un film commedia statunitense del 2019 diretto da Michael Tiddes, accompagnato da una sceneggiatura di Mike Glock, Rick Alvarez e Marlon Wayans. Wayans interpreta il protagonista Alan Spellman, che scopre di avere altri cinque gemelli in seguito a una ricerca sulla sua famiglia biologica. Il film è stato distribuito su Netflix[1] il 16 agosto 2019 in anteprima negli Stati Uniti, mentre in Italia è arrivato il giorno successivo.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Alan, un futuro padre di 38 anni, si mette alla ricerca della madre biologica,[2] durante la quale viene a sapere di avere cinque fratelli gemelli. Una volta incontrato suo fratello Russel, i due iniziano un viaggio per ritrovare gli altri fratelli.[3] Dawn è una spogliarellista e una detenuta in una prigione femminile, Ethan è un imbroglione che si veste e parla come un pappone degli anni 70, Jasper è un emarginato per via dei suoi capelli rossi con la carnagione chiara,[4] mentre Baby Pete soffre di una malattia terminale chiamata poliomielite.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Ad agosto 2018, è stato annunciato che Marlon Wayans e Bresha Webb avrebbero preso parte a "Sei gemelli".[5] Ad ottobre dello stesso anno, anche Molly Shannon, Glynn Turman, Michael Ian Black e Debbi Morgan si sono uniti al cast.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Sul sito web aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes, il film ha ottenuto un punteggio medio di 2,61/10 e una percentuale di approvazione del 20%, basata su 10 recensioni.[6]

Mentre sul sito Metacritic, che usa una media ponderata, ha assegnato alla serie un punteggio medio di 20 su 100, basandosi su 4 critici, indicandone che le "recensioni sono generalmente sfavorevoli".[7]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Sextuplets | Netflix Official Site, su www.netflix.com. URL consultato il 20 agosto 2019.
  2. ^ (EN) Jason Bailey, ‘Sextuplets’ Review: Six Marlon Wayanses and Zero Laughs, in The New York Times, 16 agosto 2019. URL consultato il 27 agosto 2019.
  3. ^ Sextuplets Review, su CINEMABLEND, 21 agosto 2019. URL consultato il 27 agosto 2019.
  4. ^ (EN) Peter Debruge, Peter Debruge, Film Review: Marlon Wayans in ‘Sextuplets’ on Netflix, su Variety, 16 agosto 2019. URL consultato il 27 agosto 2019.
  5. ^ (EN) Amanda N'Duka,Anthony D'Alessandro, Amanda N'Duka, Anthony D'Alessandro, Marlon Wayans To Play Six Lead Roles In Netflix Comedy ‘Sextuplets’; Reteams With Bresha Webb, su Deadline, 27 agosto 2018. URL consultato il 27 agosto 2019.
  6. ^ (EN) Sextuplets (2019). URL consultato il 27 agosto 2019.
  7. ^ Sextuplets. URL consultato il 27 agosto 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema