Wikipedia:Raduni/Giornata della Memoria 2024 - Resilienza dei Testimoni di Geova: il giudizio degli storici sulla persecuzione subita dal regime nazista

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'Evento La Conferenza L'Editathon La Mostra Partecipanti Informazioni


Nell'ambito delle attività svolte dalla taskforce dedicata allo studio dell' "Olocausto e della sua negazione", all'interno del progetto di ricerca "Per bocca degli esecutori: I nazisti ammettono lo sterminio e le camere a gas", è da anni in corso un lavoro di sensibilizzazione alla conservazione della Memoria e al controllo della veridicità di fonti e fatti, che si è manifestato nelle varie forme di webinar, editathon, presentazione, conferenza nonché tramite il tradizionale appuntamento per la Giornata della Memoria, che avrà luogo anche quest'anno il 27 gennaio e che noi terremo il 28 gennaio 2024. L'evento annuale ha visto negli scorsi anni spostare i suoi riflettori su alcune minoranze perseguitate durante il periodo nazi-fascista, ponendo quest'anno l'attenzione sulla minoranza religiosa dei Testimoni di Geova che fu uno dei primi gruppi ad essere preso di mira dal regime nazista in Germania e poi in Europa. Che tipo di "resistenza" opposero? E cosa dicono gli storici sulla loro resilienza?

Resilienza dei Testimoni di Geova: il giudizio degli storici sulla persecuzione subita dal regime nazista è stato quindi il tema scelto per la manifestazione a cura della nostra TF per l'anno 2024 che esaminerà parte della copiosa storiografia che riguarda i Testimoni di Geova.
Il file rappresenta un nazista che in un campo di concentramento chiede a un Testimone di Geova di firmare un atto di abiura della propria fede religiosa e che avrebbe al firmatario di essere immediatamente liberato. Il Testimone rifiuta

Luogo della manifestazione[modifica wikitesto]

L'evento si terrà presso il Salone d'Onore della Triennale di Milano, in viale Alemagna, 6 - Milano. mappa e indicazioni.

Sarà possibile partecipare all'editathon e alla conferenza anche online: LINK CONFERENZA ONLINE.

Editathon[modifica wikitesto]

L'editathon sarà dedicato all'ampliamento e miglioramento dei contenuti dell'enciclopedia libera, nonché dei progetti fratelli Wikibooks, Wikisource, etc. sui temi dello specifico tema scelto quest'anno ma anche di tutte le tematiche relative alla Shoah.

  • Data: domenica 28 gennaio 2024
  • Orario: dalle 10.00 alle 14.00
  • Luogo: dentro il Salone d'Onore della Triennale di Milano. Altri colleghi saranno collegati via online da altre parti d'Italia. Al miglioramento delle voci e alla creazione di nuove voci (ambedue gli elenchi sono in questa pagina) si potrà accedere anche qualche giorno prima e anche dopo il giorno 28 e fino alla fine del mese di gennaio 2024. (Vedi il paragrafo dedicato ai contenuti per le voci da creare, da migliorare e tutte le attività in cui puoi contribuire).

Conferenza[modifica wikitesto]

Triennale di Milano

La conferenza, pubblica e gratuita, vedrà coinvolti diversi storici e studiosi di rilievo anche internazionale e di primo piano sullo specifico tema trattato.

  • Data: domenica 28 gennaio 2024
  • Orario: dalle 15.30 alle 18.00
  • Luogo: Salone d'Onore della Triennale di Milano

Oratori ospiti[modifica wikitesto]

  • Adriana Lotto - storica, docente e ricercatrice, autrice di libri, saggi e articoli su riviste e giornali, ha insegnato storia contemporanea presso la Facoltà di Lingue straniere IULM di Milano, dal 1997 al 2003 ed è stata cultrice della materia presso il Dipartimento di Storia dell’Università di Venezia. Ha presieduto e presiede istituzioni culturali tra cui l’Istituto Storico Bellunese della Resistenza e dell’età Contemporanea e tuttora l’Associazione Culturale “Tina Merlin” di Belluno
  • Francesco Lotoro - compositore e direttore d'orchestra, ricercatore esperto di musica concentrazionaria
  • Marcello Pezzetti - storico della Shoah memorialistica , connesso online da Colonia
  • Michele Sarfatti - Già direttore della Fondazione centro di documentazione ebraica contemporanea, docente del Laboratorio "Storia della Shoah" presso l'Università degli Studi di Milano. Uno dei massimi storici italiani che influenzato la storiografia italiana e internazionale.
Mani nude, spezzano i fili spinati elettrificati delle recinzioni

Presentazione della Mostra[modifica wikitesto]

La mostra, si incentra sull'esposizione del tema principale di quest'anno, la persecuzione e la resilienza della minoranza dei Testimoni di Geova durante il regime nazista. Sarà presentata giorno 28 gennaio e nei giorni seguenti a tale data definito il programma che toccherà alcune citta italiane da Milano a Bari.

  • Data: domenica 28 gennaio 2024
  • Orario: dalle 17.00 alle 17.30
  • Luogo: Salone d'Onore della Triennale di Milano, a cura di Maddalena Hamel e Francesco Carbonara

Partner[modifica wikitesto]

L'evento ha partnership istituzionali e associative, tra cui:

Borse di partecipazione[modifica wikitesto]

Data la disponibilità del finanziamento disposto da Wikimedia Foundation per l'evento, saranno messi a disposizione rimborsi di spese di viaggio e vitto e alloggio per i partecipanti volontari. Chi giungerà a Milano il giorno prima, ovvero sabato 27 gennaio 2024 è pregato di mettersi subito in contatto con Luca Landucci (Kaspo).

Eventi precedenti[modifica wikitesto]

I Media sull'evento[modifica wikitesto]

Prima dell'evento[modifica wikitesto]

  • ...

Video della giornata della memoria 2024[modifica wikitesto]

Backstage di Ruggero Gabbai, regista e fotografo specializzato nella realizzazione di documentari legati alle tematiche storiche e umane con determinata attenzione alle testimonianze di memoria sulla Shoah, mafia e sulle realtà ai margini della società odierna.

Video della giornata della memoria con Wikipedia 2024: Resilienza dei Testimoni di Geova: il giudizio degli storici sulla persecuzione subita dal regime nazista, alla Triennale di Milano 28 gennaio 2024

Tutte le foto dell'evento. Il backstage dell'evento con tutte le interviste e la registrazione completa della conferenza[modifica wikitesto]

Galleria fotografica della sede dell'evento, foto dei partecipanti all'editathon, foto degli oratori della conferenza e le foto della grande partecipazione di pubblico alla conferenza, saranno caricate nelle prossime 48 ore. Il backstage completo prodotto dal regista Ruggero Gabbai entro le prime due settimane di febbraio 2024.

Conferenza Sala d'Onore alla Triennale di Milano, un pubblico attento segue gli interventi. Gli oratori (da sinistra a destra): 1° Un wikipediano modera gli interventi, 2° lo storico Michele Sarfatti 3° la storica Adriana Lotto e 4° il compositore esperto in musica concentrazionaria il dott. Francesco Lotoro
REGISTRAZIONE DELLA CONFERENZA

Galleria immagini della Giornata della Memoria 2024 - Resilienza dei Testimoni di Geova[modifica wikitesto]


Altri progetti[modifica wikitesto]