Progetto:GLAM/CDD/WikiW

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Progetto GLAM CDD
Cos'è WikiW?
Laboratorio WikiW
Logo del laboratorio WikiW
CittàBologna
Partecipazione
Enti coinvoltiCentro delle donne di Bologna
Svolgimento
Docenti/tutorAtropine (formatrice), Patafisik (facilitatrice)
PeriodoDa dicembre 2021
a marzo 2022

WikiW è stato un laboratorio mensile, autogestito e la partecipazione gratuita, svoltosi negli anni 2021 e 2022 e volto a ridurre il gender gap[1].

Il laboratorio WikiW è nato ufficialmente a novembre 2021, durante il primo incontro delle Visionarie digitali, il gruppo tech del CDD.

Durante il laboratorio abbiamo creato, tradotto e migliorato le voci di Wikipedia riguardanti le donne, il femminismo, i bias di genere o altri argomenti sottorappresentati. Abbiamo inoltre arricchito i progetti Wikimedia con illustrazioni, dati, ecc. Abbiamo cercato fonti per le biografie di donne ancora da scrivere e dato visibilità alle tematiche che ci stanno a cuore.

Facilitato da alcune wikipediane esperte, WikiW si proponeva di formare un gruppo di wikipediane e wikimediane per imparare a contribuire su wikipedia e sui progetti fratelli nel rispetto delle linee guida e dei cinque pilastri, in un'ottica di aiuto reciproco e cooperazione.

WikiW non è stato solo un laboratorio di scrittura: chi voleva poteva passare a informarsi o anche solo per fare un saluto!

Ci siamo ispirate a Women in Red e ad Art+Feminism sui progetti Wikimedia anglofoni, a Les Sans Pages e Les Sans Images sui progetti Wikimedia francofoni e al progetto WikiDonne sulla Wikipedia in lingua italiana.

WikiW si colloca a metà strada tra i wikimidis di Les Sans Pages a Ginevra, i wikicaffè di Wikidonne a Roma, i workshop di Les AFFs a Nantes, i workshop mensili alla Gaîté Lyrique di Parigi, gli editathon tematici e altri eventi dal vivo.


A conclusione del laboratorio abbiamo organizzato un convegno sulle immortali di Bologna e non solo.

Note

  1. ^ Due tipi di divario di genere sono presenti sui progetti Wikimedia. Vogliamo ridurre il divario di genere sia promuovendo la partecipazione femminile sia aumentando i contenuti relativi alle tematiche femminili e la loro qualità.