Progetto:GLAM/CDD/WikiW

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Cos'è WikiW?

WikiW è un laboratorio mensile volto a ridurre il gender gap[1].

La nascita del laboratorio WikiW è stata resa ufficiale a novembre 2021, durante il primo incontro delle Visionarie digitali, il gruppo tech del CDD.

Durante il laboratorio creeremo, tradurremo e miglioreremo le voci di Wikipedia riguardanti le donne, il femminismo, i bias di genere o altri argomenti sottorappresentati. Arricchiremo inoltre i progetti Wikimedia con illustrazioni, dati, ecc. Cercheremo fonti per le biografie di donne ancora da scrivere e daremo visibilità alle tematiche che ci stanno a cuore.

Facilitato da alcune wikipediane esperte, WikiW si propone di creare un gruppo di wikipediane e wikimediane che imparino a contribuire su wikipedia e sui progetti fratelli nel rispetto delle linee guida e dei cinque pilastri, in un'ottica di aiuto reciproco e cooperazione.

WikiW non è solo un laboratorio di scrittura: chi vuole può passare a informarsi o anche solo per fare un saluto!

WikiW si ispira a Women in Red e ad Art+Feminism sui progetti Wikimedia anglofoni, a Les Sans Pages e Les Sans Images sui progetti Wikimedia francofoni e al progetto WikiDonne sulla Wikipedia in lingua italiana.

WikiW si colloca a metà strada tra i wikimidis di Les Sans Pages a Ginevra, i wikicaffè di Wikidonne a Roma, i workshop di Les AFFs a Nantes, i workshop mensili alla Gaîté Lyrique di Parigi, gli editathon tematici e altri eventi dal vivo.


A conclusione del laboratorio, organizziamo due giornate di eventi: un convegno su WikiW e le immortali e un Wikiraduno WikiW, con wikigita, pranzo di gruppo ed editathon e mapathon sul tema delle donne.


Vogliamo creare un ambiente conviviale, cerchiamo di rispettarci a vicenda e imparare insieme!

Il laboratorio è autogestito e la partecipazione gratuita.

BYOD: venite con il vostro computer portatile!

A novembre 2021, Wikipedia in italiano conta 364 .493 biografie di uomini contro 69 .706 di donne, ossia le biografie di donne rappresentano solo il 16% del totale. (fonte) Secondo uno studio del 2018, solo tra il 9% e il 22% dei wikipediani sono contributrici. (fonte)

Studi svolti negli ultimi dieci anni dimostrano che il gender gap è sistemico. La sottorappresentazione delle donne è diffusa, e Wikipedia non fa eccezione. La Wikimedia Foundation è consapevole del divario di genere e incentiva le iniziative volte a ridurlo.

Wikimedia Italia e OpenStreetMap hanno accordato il patrocinio al laboratorio WikiW.


L'Associazione Orlando mette a disposizione del progetto i locali e il wifi al Centro delle donne, le wiki[p/m]ediane esperte mettono a disposizione le loro conoscenze per trasmetterle, tutte le persone che partecipano al progetto mettono a disposizione il loro tempo e la loro voglia di ridurre il divario di genere e imparare le une dalle altre.



  1. ^ Due tipi di divario di genere sono presenti sui progetti Wikimedia. Vogliamo ridurre il divario di genere sia promuovendo la partecipazione femminile sia aumentando i contenuti relativi alle tematiche femminili e la loro qualità.