Expert

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Expert
Logo
Logo
Un ex negozio Marco Polo Expert
StatoBandiera della Svizzera Svizzera
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione1969
Sede principaleZugo
SettoreGrande distribuzione organizzata
Prodotti
Slogan«Gli esperti sempre con voi (in Italia)»
Sito webwww.expert.org/, www.expert.at, www.expert.ie/, www.expert.it/, www.expert.de/, www.expert.es/, www.expert.dk/ e www.expert.nl/

Expert è un gruppo svizzero di grande distribuzione organizzata specializzato in elettronica di consumo, elettrodomestici, informatica, telefonia e prodotti per la casa, con sede a Zugo. Nato nel 1969, trae origine dall'unione di 3 catene commerciali di Svezia, Francia e Germania, che si unirono fondando l'azienda internazionale in territorio elvetico.

Alla fine degli anni '90 viene stretta un'alleanza con gruppi similari in Canada, Nuova Zelanda, Australia e Stati Uniti d'America, fondando quindi la Expert Global.

Punti vendita in Europa[modifica | modifica wikitesto]

[1]

Punti vendita non a marchio Expert[modifica | modifica wikitesto]

Expert in Italia[modifica | modifica wikitesto]

Expert Italia nasce nel 1969, acquisendo 2 anni dopo l'esclusiva per il marchio. È composta da 155 rivenditori indipendenti, per un totale di 321 negozi presenti in tutto il territorio italiano, inoltre aveva costituito una joint-venture con l'azienda romagnola SGM Distribuzione, detentrice del marchio Marco Polo, per la gestione di alcuni negozi di maggiori dimensioni; quest'ultima ha rilevato nel 2012 dodici punti vendita della catena ELDO, mentre l'anno successivo si è fusa con Unieuro, staccandosi così dal gruppo svizzero.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dati ufficiali dal sito internazionale, su expert.org (archiviato dall'url originale il 20 aprile 2012).
  2. ^ Dato dal banner scorrevole nel sito ufficiale del gruppo, su cantrex.com (archiviato dall'url originale il 30 settembre 2011).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN5304149368802785980009 · WorldCat Identities (ENviaf-5304149368802785980009