Casserole

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Casserole
Macaroni casserole con formaggio
Origini
Luoghi d'origineBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Bandiera del Canada Canada
Dettagli
Categoriasecondo piatto
Una casserole statunitense fatta con carne di manzo, cipolle, peperoni, funghi e spezie

Una casserole (francese: diminutivo di casse, dal provenzale: cassa[1]) è un piatto tipico nordamericano (Stati Uniti e Canada) che rientra nella famiglia degli stufati e prende il nome dal recipiente largo e profondo utilizzato per essere cucinato.

Negli Stati Uniti e nell'Europa continentale le casserole sono fatte di pezzi di carne (come pollo) o pesce (come tonno) con diverse verdure e con farina, riso, patate o pasta che funge da legante. Spesso viene accompagnato da formaggio.[2] Durante la cottura a fuoco lento in fondo i liquidi della carne e dei vegetali vengono rilasciati e vengono aggiunti invece o vino, o birra o gin o il sidro. Viene servito come piatto principale o come contorno nello stesso contenitore in cui è stato cucinato.

In Minnesota e Nord Dakota, dove sono tra i cibi più tipici, le casserole sono chiamati di solito "hot dish". La casserole alla patate Janssons frestelse è un'eredità degli immigrati scandinavi dell'area.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1866, Elmire Jolicoeur,[3] una immigrata franco-canadese inventò il precursore della moderna casserole a Berlin (New Hampshire).[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Online Etymology Dictionary, Entry: Casserole, recuperato 19 Settembre 2015
  2. ^ Yoon, Howard. "Nouveau Casseroles". Kitchen Window, National Public Radio, March 4, 2009. Retrieved 4 December 2009.
  3. ^ Rachel Nolan, The many-layered story of the casserole, a longtime staple of American cuisine, su thedaily.com. URL consultato il 30 luglio 2012 (archiviato dall'url originale il 5 gennaio 2013).
  4. ^ jovinacooksitalian, Italian Casseroles and braises, su jovinacooksitalian.com. URL consultato il 24 ottobre 2012.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]