Zugerberg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Zugerberg Pass
StatoBandiera della Svizzera Svizzera
Regione  Zugo
Località collegateZugo - Unterägeri
Altitudine1 039 m s.l.m.
Coordinate47°08′32″N 8°32′28″E / 47.142222°N 8.541111°E47.142222; 8.541111
InfrastrutturaStrada asfaltata
Lunghezza20 km
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Svizzera
Zugerberg Pass
Zugerberg Pass

Lo Zugerberg è un valico alpino posto nei pressi di Zugo, nell'omonimo cantone.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Il valico collega la regione del lago di Zugo a occidente con Unterägeri, attraverso una regione collinare relativamente dolce posta a un'altitidine media di 920 m.

Sport[modifica | modifica wikitesto]

La regione attorno al valico è meta di sportivi che vi praticano vari sport durante tutto l'anno. In primavera ed estate sport molto praticati sono il parapendio e il ciclismo; l'autunno vede la presenza di molti escursionisti per la ricca rete di sentieri della regione; in inverno vi si pratica lo sci di fondo e tutti gli altri sport riguardanti la neve.

Ciclismo[modifica | modifica wikitesto]

È praticato tutto l'anno anche nelle varianti come il downhill, sia come allenamento per i professionisti che come palestra per dilettanti. Si possono praticare percorsi di discesa come il wildspitz, di media difficoltà.

Clima[modifica | modifica wikitesto]

Il clima è molto vario, principalmente di natura continentale. In primavera si gode di un clima gradevole, con temperature che variano dai 10 ai 20 °C. In estate le temperature possono aumentare fino a 30 °C, con lievi venti da nord-ovest. L'autunno è caratterizzato dall'inizio dei primi freddi, tempo spesso e volentieri molto coperto; in tarda stagione si può vedere la prima neve. In inverno lo Zugerberg si può coprire anche di 40 cm di neve e oltre. La caratteristica di questa zona è che appartiene a un microclima particolare: infatti è usuale che la neve ricopra la regione per poi sciogliersi in breve tempo e ricomparie più volte durante una staglione invernale.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]


Controllo di autoritàVIAF (EN242755601 · GND (DE4753184-8