Zona metropolitana di Città del Messico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La zona metropolitana di Città del Messico o ZMCM è l'area metropolitana formata da Città del Messico e da altri 41 comuni dell'area conurbata (uno di questi si trova nello stato di Hidalgo, tutti gli altri sono dello stato del Messico). Nel 2005 la popolazione di quest'area raggiungeva i 18,8 milioni di abitanti e secondo il rapporto urbanistico delle Nazioni Unite è il secondo conglomerato urbano del mondo dopo l'area metropolitana di Tokyo in Giappone.

Definizione di zona metropolitana[modifica | modifica wikitesto]

Il 22 dicembre 2005 il governo del Distretto federale in accordo lo stato del Messico decise di stabilire la definizione officiale della zona metropolitana. Secondo questa definizione la ZMCM è formata dalle 16 delegazioni del Distretto Federale e da 40 comuni dello stato del messico più una dello stato di Hidalgo.

Parti integranti della zona metropolitana[modifica | modifica wikitesto]

Mappa della zona metropolitana di Città del Messico

La zona metropolitana di Città del Messico è formata da:

Delegazioni di Città del Messico[modifica | modifica wikitesto]

Comuni dello Stato del Messico[modifica | modifica wikitesto]

Comune dello stato di Hidalgo[modifica | modifica wikitesto]

Città più popolate della ZMCM[modifica | modifica wikitesto]

Le seguenti città sono le più popolate della zona metropolitana di Città del Messico, (secondo il censimento del 2005 di INEGI):

Città del Messico ed Ecatepec de Morelos sono i due comuni più popolosi del Messico, seguiti da Guadalajara con 1.646.183 abitanti e Puebla con 1.485.941 abitanti.

La zona metropolitana della Valle del Messico[modifica | modifica wikitesto]

Per tutti i comuni che sono vicini alla ZMCM e che rispondono a tutti i requisiti della commissione e della CONAPO ma non sono pienamente adiacenti alla conurbazione della città è stata creata un'area denominata Zona Metropolitana della Valle del Messico, (ZMVM). Questa zona si basa sul pronostico della crescita della macchia urbana, include 18 comuni che oggi non fanno parte della conurbazione, ma che comunque sono considerati strategici e che probabilmente in futuro verranno integrati. I 18 comuni sono:

Quando la ZMVM formerà un'unica conurbazione verrà integrata alle 16 delegazione del distretto federale e ai 60 comuni.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]