Ziyad Baha' al-Din

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ziyad Baha' al-Din (2022)

Ziyād Bahāʾ al-Dīn, Governatorato di Assiut (in arabo ﺯﻳﺎﺩ ﺑﻬﺎء ﺍﻟﺪﻳﻦ?, al-Duwayr; ...), è un economista, giurista e politico egiziano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio dello scrittore Aḥmad Bahāʾ al-Dīn, si è laureato in Giurisprudenza nell'Università del Cairo e ha conseguito anche una laurea in Economia presso l'Università Americana del Cairo, e un Master in Law International Business nell'Università di Londra e un PhD nel medesimo ateneo britannico.

Componente del supremo organo del Partito Socialdemocratico Egiziano, ha presieduto l'Authority egiziana per gli Investimenti, dimettendosi da essa nel 2007. Ha fondato l'Authority del Controllo finanziario, dimettendosi da essa quando Ahmad Shafiq fu nominato da Hosni Mubarak Primo ministro dell'Egitto, all'inizio della Rivoluzione egiziana del 25 gennaio 2011. È stato anche consigliere giuridico della Banca centrale d'Egitto e Presidente del suo Consiglio di Amministrazione, nonché professore universitario e componente del consiglio della fondazione dell'Università Americana del Cairo.

È stato infine parlamentare egiziano nel Consiglio del Popolo, disciolto nel 2011 in seguito alla Rivoluzione scoppiata in quel medesimo anno.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie