Emberiza cirlus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Zigolo nero)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Zigolo nero
Emberiza cirlus
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
SubphylumVertebrata
ClasseAves
SottoclasseNeornithes
SuperordineNeognathae
OrdinePasseriformes
SottordineOscines
InfraordinePasserida
SuperfamigliaPasseroidea
FamigliaEmberizidae
GenereEmberiza
SpecieE. cirlus
Nomenclatura binomiale
Emberiza cirlus
Linnaeus, 1766
Nomi comuni

Zigolo nero

Lo zigolo nero (Emberiza cirlus Linnaeus, 1766) è un uccello della famiglia degli Emberizidi.[2]

È un passeraceo di 15-17,2 cm di lunghezza, da 17 a 28 g di peso. Ala 7,5–8 cm; apertura alare 24–27 cm; coda 6,8-7,1 cm; tarso 19–20 mm; becco 11 mm. Il dorso è rosso ed il petto giallastro con una banda olivastra. La testa, striata di nero e giallo, è di colore bruno olivastro e presenta una macchia nera sulla gola. Il becco è robusto e leggermente incurvato. La ali, brunastre, sono robuste, permettendo così un volo rapido. La femmina è meno variopinta e ha il petto striato: assomiglia di più al maschio durante il periodo del corteggiamento, è bruno-giallastra striata. Lo zigolo nero assomiglia all'Emberiza citrinella, ma se ne distingue soprattutto per le macchie più scure sulla faccia, per il disegno del piumaggio sul petto e per il dorso olivastro e striato, in particolare il maschio adulto si distingue facilmente da quello dello Zigolo giallo per l'estesa colorazione nera della gola, delle guance e dei lati del capo, per il collare giallo-citrino e per la fascia grigio-verdastra sul torace. La faccia è gialla. Ha volo agile.

Si posa sugli alberi alti (per esempio gli olmi), sui cespugli e vive in piccoli gruppi.

Emberiza cirlus
Cuculus canorus canorus + Emberiza cirlus

Uovo 21x16. Nidifica presso il suolo o sui cespugli od anche sugli alberi, ma in basso; il nido, approntato dalla femmina, è intrecciato di steli, con molto muschio. Le uova sono 4-5 per cova, bluastre o verdastre od ancora grigio-violacee, macchiate di nero.

Alimentazione

[modifica | modifica wikitesto]

Similmente alle altre specie del genere Emberiza lo zigolo nero è granivoro a tendenza onnivora. Si nutre di semi, insetti e larve.

Distribuzione e habitat

[modifica | modifica wikitesto]

È diffuso in gran parte dei paesi dell'Europa meridionale (Portogallo, Spagna, Francia, Italia, Balcani, Grecia, Bulgaria) in Turchia e nel Maghreb. I suoi habitat sono gli spazi antropizzati di media montagna. Lo zigolo nero frequenta boschetti, campi con margini alberati e pascoli cespugliosi.

Conservazione

[modifica | modifica wikitesto]

Assai più raro di un tempo, in Italia è stazionario e nidificante negli ambienti idonei, anche di passo e svernante nel meridione. Risente pure del disboscamento e del bracconaggio.

  1. ^ (EN) BirdLife International 2012, Emberiza cirlus, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Emberizidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato l'11 maggio 2014.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàJ9U (ENHE987007583860705171