Zeuhl

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Zeuhl
Origini stilisticheArt rock
Fusion
Rock progressivo
Opera
Origini culturaliin Francia nei primi anni'70, sviluppato dai Magma.
Strumenti tipiciChitarra, Basso elettrico, batteria, Sintetizzatore
PopolaritàLo Zeuhl non ha mai raggiunto notorietà sulla scena internazionale
Generi derivati
generi derivati
Generi correlati
generi correlati
Categorie correlate
Gruppi musicali zeuhl · Musicisti zeuhl · Album zeuhl · EP zeuhl · Singoli zeuhl · Album video zeuhl

Zeuhl è un sottogenere del rock progressivo originato dalla band francese Magma. Il termine che gli dà il nome è un aggettivo in kobaiano, lingua artificiale ideata da Christian Vander, il batterista e fondatore dello stesso gruppo.

Si pronuncia [ʣøːl]; la z è sonora come nell'italiano zona, eu è come nel francese fleur, la h allunga la eu: insieme totalizzano "una sillaba e mezza".

La parola "Zeuhl" significa celestiale, anche se spesso il termine viene interpretato come "musica celestiale", dato che i componenti dei Magma descrivono il loro genere musicale come Zeuhl e Zeuhl Wortz significa "musica della potenza universale".

Questo genere musicale è eseguito soprattutto da gruppi francesi, come gli Weidorje, gli Zao, gli Eskaton, gli Heldon, gli Shub Niggurath ed altri. Altre band che sono direttamente o indirettamente collegate allo Zeuhl sono i Ruins (Giappone), i Lagger Blues Machine (Belgio), gli Univers Zero (Belgio), gli Art Zoyd (Francia), i Dün (Francia), i Kultivator (Svezia), i Runaway Totem (Italia), gli Universal Totem Orchestra (Italia) ed altri.

Lo Zeuhl è un mix di generi musicali come il neoclassicismo, il romanticismo, il modernismo e la fusion. Gli elementi comuni sono una sensazione oppressiva o disciplinata, ritmi di marcia, bassi pulsanti, pianoforte etereo o piano elettrico ed ottoni.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) More Zeuhl efforts, su members.aol.com. URL consultato il 9 aprile 2006 (archiviato dall'url originale il 7 novembre 2005).
  Portale Rock progressivo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock progressivo