Yandex.Maps

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Yandex.Maps
sito web
URLmaps.yandex.com
Tipo di sitoMappe on line
LinguaRusso, inglese, ucraino, turco
RegistrazioneFacoltativa
ProprietarioYandex
Creato daYandex
Lancio27 agosto 2004
Stato attualeAttivo

Yandex.Maps (in russo Яндекс.Карты) è un servizio di mappe on line della compagnia russa Yandex. È stato lanciato il 27 agosto 2004 e consente di trovare su una mappa del mondo indirizzi, luoghi, alberghi, ristoranti ed altri oggetti. È il servizio di mappe on line più utilizzato in Russia ed è disponibile in russo, inglese, ucraino e turco.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Yandex.Maps è simile ad altri servizi di mappe on line come Google Maps, Here e Bing Maps. Si possono visualizzare le mappe, le immagini satellitari e anche una modalità ibrida tra mappa e satellite. Un motore di ricerca integrato consente di trovare sia indirizzi che nomi di ristoranti e negozi. È anche possibile creare un itinerario da un luogo ad un altro e visualizzare la propria posizione sulla mappa.

Dal 2009 è presente anche un servizio di visualizzazione simile a Google Street View, chiamato Yandex.Panorama, che può essere avviato all'interno di Yandex.Maps. Questo servizio è attivo solo per alcune città di Russia, Ucraina, Bielorussia, Kazakistan e Turchia. Un'altra funzionalità, chiamata Yandex.Traffic, dà informazioni sul traffico in tempo reale.

Yandex.Maps è disponibile come applicazione web e come app sui sistemi operativi Android, iOS e Windows Phone. Sono inoltre disponibili delle API che consentono di utilizzare il servizio anche su siti esterni.

Il materiale cartografico per Russia, Bielorussia, Kazakistan e Ucraina è prodotto dalla stessa Yandex, mentre quello per gli altri paesi del mondo è fornito da Here.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Internet: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di internet