Wikipedia:Voci di qualità/Segnalazioni/Battaglia della Somme
Valutazione Voce di Qualità | |
---|---|
Questa pagina contiene la valutazione di qualità della voce Battaglia della Somme. | |
Per essere considerata di qualità una voce deve soddisfare i criteri per una voce di qualità:
Criteri
| |
Proponente: | --Riottoso? 10:28, 3 nov 2012 (CET) |
Valutatori: | Franz van Lanzee (msg) 19:48, 3 nov 2012 (CET) |
Non sussistono i requisiti di bocciatura rapida, mi metto a valutare la voce (con calma); ovviamente, chiunque voglia intervenire nella valutazione può (anzi deve) farlo. --Franz van Lanzee (msg) 19:48, 3 nov 2012 (CET)
- A una prima occhiata la voce sembra fatta tremendamente bene. Mi chiedo perché non sia stata proposta per la vetrina... Comunque la leggerò attentamente anch'io e forse mi risponderò da solo :-) --Martin8 (Comandi!) 20:43, 3 nov 2012 (CET)
- L'incipit mi sembra migliorabile:
- sicuramente nel primo paragrafo va inserito da qualche parte che si sta parlando della prima guerra mondiale: forse il luogo migliore è trasformare "fronte occidentale" in "fronte occidentale della prima guerra mondiale";
- il secondo paragrafo sembra un po' "sbandare", citando due volte le perdite inglesi (con due dati incoerenti, tra l'altro) e indulgendo nel dettaglio epico ma non propriamente enciclopedico della "massa di uomini" e dei 30 kg di equipaggiamento. A partire da "Solo nel primo giorno..." sostituirei con qualcosa come
- Dopo una settimana di bombardamento di preparazione e lo scoppio di dieci enormi mine, la British Expeditionary Force (BEF) avanzò a passo di marcia verso le trincee nemiche; i tedeschi, che avevano retto il bombardamento (servirebbe un sinonimo) grazie ai loro rifugi sotterranei (stollen), poterono difendersi causando gravissime perdite tra i ranghi nemici: solo nel primo giorno, la BEF perse più di x uomini.
- manca un raccordo che spieghi cosa è avvenuto tra il primo giorno e l'autunno;
- separerei in un paragrafo a parte la parte sulle conseguenze (da "Da un punto strettamente tattico" in poi - tra l'altro, forse sarebbe meglio "da un punto di vista ecc.")--Dr ζimbu (msg) 18:07, 4 nov 2012 (CET)
- Ed aggiungo:
- la prima grande offensiva delle forze alleate: la Somme non fu la prima grande offensiva degli Alleati, primato che credo spetti alla battaglia della Marna del 1914 (e comunque durante il 1915 si erano succedute diverse altre offensive degli anglo-francesi). --Franz van Lanzee (msg) 18:56, 4 nov 2012 (CET)
- L'incipit mi sembra migliorabile:
- Paragrafo "L'esercito di Kitchener": Il fronte che si aprì il 1º luglio richiese il massimo sforzo britannico di quell'anno sul fronte occidentale, e furono spese le rimanenti energie francesi logorate a Verdun. Quel giorno fu anche il banco di prova dell'"armata di Kitchener"[9] che per ironia della sorte non poté assistere al battesimo del fuoco dei Pals Battalions; la nave che lo trasportava in Russia dall'alleato zar Nicola II era stata affondata nel maggio dello stesso anno[10]. Questo banco di prova comunque non sortì gli effetti sperati, la notevole impreparazione e la mancanza di esperienza bellica provocò enormi perdite e sconfitte tattiche, ma il "tritacarne" della guerra era ormai in moto, e vi stavano ormai confluendo milioni di giovani britannici, che a fine guerra divennero oltre 3 milioni di volontari[11]; benché sia fontato e si dicano cose sostanzialmente corrette, tutto il periodo emana un tono un po' enfatico: o lo si elimina o lo si riscrive completamente --Franz van Lanzee (msg) 19:30, 4 nov 2012 (CET)
- Nota 20: Si calcola che circa 1/3 delle granate lanciate presentarono difetti di fabbricazione e rimasero inesplose, ciò fu in parte dovuto dalla manodopera femminile totalmente scevra di esperienza nella produzione di proietti. Vedi: Gualtieri, op. cit., p. 39.; che le granate fossero inefficienti perché costruite da donne mi pare tesi piuttosto ardita, benché fontata: siamo veramente sicuri dell'attendibilità di tale affermazione? --Franz van Lanzee (msg) 19:48, 4 nov 2012 (CET)
- Anch'io me lo ero domandato. Però, comunque, Gualtieri è un rinomato studioso della Grande Guerra, quindi mi ero fidato sulla parola. --Martin8 (Comandi!) 19:56, 4 nov 2012 (CET)
- All'ora zero i fischietti dei comandanti suonarono all'unisono (paragrafo "Il primo giorno") Questa frase vi sembra enciclopedica? È ben improbabile riuscire a provare questo particolare, però, mentre in un libro come quello del già citato Gualtieri ci può stare e fa anche bella figura, eviterei di inserirlo in una voce enciclopedica. --Martin8 (Comandi!) 20:05, 4 nov 2012 (CET)
Cerco di rispondere a in ordine a tutti i punti sollevati da Dr.Zimbu, Franz e Martin8:
- Aggiunto
- Sistemate le cifre; per quanto riguarda il peso degli zaini: tu stesso nella riproposizione di capoverso scrivi "poterono difendersi causando gravissime perdite tra i ranghi nemici"...beh, perché poterono difendersi così efficacemente infliggendo così gravi perdite? proprio perché i fanti britannici sotto il peso di oltre 30 kg di equipaggiamento erano costretti a marciare...aggiungici poi le tattiche risalenti al '700 con uomini schierati in file compatte (appunto le "masse di uomini")...ed ecco dei facili bersagli per i tedeschi. Imo specificare il fatto non è assolutamente un male anzi, moltissimi storici hanno analizzato quel primo giorno proprio per questo fatto.
- Non mi sembra...è tutto riassunto in "Battaglia d'attrito: agosto e settembre"...poi si parla di ottobre e a novembre finisce tutto
- il paragrafo parla di entrambi gli effetti...non mi sembra il caso di creare un nuovo paragrafo per poche righe quanto è tutto riassunto in uno
- Fino a Neuve-Chapelle (marzo '15) l'offensiva fu interamente in mano tedesca, gli attacchi di rilievo degli alleati a occidente tra Neue-Chapelle e la Somme furono nell'Artois (20 divisioni impiegate tra maggio e giugno se non sbaglio) e l'offensiva congiunta Champagne/Loos che in pochi giorni si spense in un chiaro insuccesso britannico e con un nulla di fatto francese. Quindi gli sforzi alleati si concentrarono sui Dardanelli. La Marna non fu un'offensiva Alleata e non è nemmeno paragonabile alla Somme; prima di tutto la battaglia sulla Marna di combattè per circa 4 max 5 giorni, quindi le enormi risorse umane impiegate sulla Marna erano tutto ciò che entrambi gli eserciti potevano schierare in quel momento. La Marna fu il colpo di coda del piano Schlieffen, non una metodica, studiata e preparata offensiva, ma una disperata controffensiva in cui per forza di cose si scontrarono due enormi eserciti. Quindi considerando preparazione, impiego di uomini e soprattutto materiali, durata, meticolosità e studio dei piano, la Somme è stata la prima grande offensiva alleata ad occidente.
- Spero di aver sistemato
- Non mi pare ardita, se da domani a me e te ci mettessero ad assemblare granate non penso uscirebbero degli oggetti perfetti. Considerando poi che in vista dell'offensiva l'industria britannica aveva stipato in fretta e furia oltre 2 milioni di granate, con tutti i difetti del caso, se poi aggiungi che ad assemblarle non vi erano più solo gli operai specializzati ormai sotto le armi ma operaie che fino al giorno prima facevano tutt'altro, beh mi pare un'informazione alquanto credibile. Certamente non fu tutta colpa delle donne operaio, non vorrei passare per maschilista, ma se sommi una catena di montaggio febbrile e operaie inesperte...Comunque se si vuole eliminare il " manodopera femminile" no problem.
- Era perfino descritto nei manuali militari che i sottufficiali avrebbero dovuto impartire l'ordine d'attacco utilizzando il fischietto datogli in dotazione, e inoltre prima di ogni battaglia, nelle riunioni tra ufficiali e sottufficiali si sincronizzavano gli orologi proprio per fischiare all'unisono. Non mi sembra non enciclopedica ;) --Riottoso? 21:16, 4 nov 2012 (CET)
- Bene! Davanti a tali argomentazioni, taccio! Non pensavo che quell'unisono fosse qualcosa di accertato, credevo fosse stato aggiunto per dare suspance alla scena. :-) --Martin8 (Comandi!) 21:20, 4 nov 2012 (CET)
- Anche perché le stesse artiglierie avevano tabelle molto precise sincronizzate con l'avanzata della fanteria in cui ad orari prestabiliti gli artiglieri spostavano il tiro in avanti, coprendo così l'avanzata della fanteria che allo stesso tempo era obbligata ad avanzare ad una certa velocità. I comandi alleati spesso caddero nel paradosso che la fanteria non poteva avanzare nonostante ne avesse le possibilità perché bloccata dal loro stesso fuoco indiretto. Quindi partire nello stesso momento era fondamentale.--Riottoso? 22:15, 4 nov 2012 (CET)
- Grazie delle informazioni, pian piano mi sto facendo un cultura bellica sempre più vasta. Dunque non potendo dare un grande aiuto riguardo ai contenuti, leggo l'intera voce facendo ogni tipo di correzione (ortografia, punteggiatura, refusi...). --Martin8 (Comandi!) 22:25, 4 nov 2012 (CET)
- Il fatto che le granate britanniche alla Somme avessero un alto tasso di fallimento l'ho già trovato scritto in diverse fonti, mentre che tali fallimenti fossero da imputare alla manodopera femminile è la prima volta che lo leggo: da qui le mie perplessità (anche perché generalmente gli operai specializzati erano esenti da leva o rifiutati all'arruolamento volontario: a farsi ammazzare ci mandavano contadini, disoccupati ed operai generici, i fabbricanti di bombe li tenevano a fabbricare le bombe). Visto che è fontata non rimuoverei la frase: magari, se non ci sono altre fonti che confermano, la si può ridimensionare nella portata con un "secondo alcune fonti..." o "secondo alcuni autori...". --Franz van Lanzee (msg) 12:12, 5 nov 2012 (CET)
- Ma non è da imputare alla manodopera femminile è anche, in parte, a causa della manodopera femminile scevra di esperienza...cmq elimino la specificazione ed evitiamo ogni fraintendimento anche futuro--Riottoso? 12:40, 5 nov 2012 (CET)
- Il fatto che le granate britanniche alla Somme avessero un alto tasso di fallimento l'ho già trovato scritto in diverse fonti, mentre che tali fallimenti fossero da imputare alla manodopera femminile è la prima volta che lo leggo: da qui le mie perplessità (anche perché generalmente gli operai specializzati erano esenti da leva o rifiutati all'arruolamento volontario: a farsi ammazzare ci mandavano contadini, disoccupati ed operai generici, i fabbricanti di bombe li tenevano a fabbricare le bombe). Visto che è fontata non rimuoverei la frase: magari, se non ci sono altre fonti che confermano, la si può ridimensionare nella portata con un "secondo alcune fonti..." o "secondo alcuni autori...". --Franz van Lanzee (msg) 12:12, 5 nov 2012 (CET)
- Grazie delle informazioni, pian piano mi sto facendo un cultura bellica sempre più vasta. Dunque non potendo dare un grande aiuto riguardo ai contenuti, leggo l'intera voce facendo ogni tipo di correzione (ortografia, punteggiatura, refusi...). --Martin8 (Comandi!) 22:25, 4 nov 2012 (CET)
- Anche perché le stesse artiglierie avevano tabelle molto precise sincronizzate con l'avanzata della fanteria in cui ad orari prestabiliti gli artiglieri spostavano il tiro in avanti, coprendo così l'avanzata della fanteria che allo stesso tempo era obbligata ad avanzare ad una certa velocità. I comandi alleati spesso caddero nel paradosso che la fanteria non poteva avanzare nonostante ne avesse le possibilità perché bloccata dal loro stesso fuoco indiretto. Quindi partire nello stesso momento era fondamentale.--Riottoso? 22:15, 4 nov 2012 (CET)
- Bene! Davanti a tali argomentazioni, taccio! Non pensavo che quell'unisono fosse qualcosa di accertato, credevo fosse stato aggiunto per dare suspance alla scena. :-) --Martin8 (Comandi!) 21:20, 4 nov 2012 (CET)
- Nel paragrafo "Entra in scena il carro armato", la conquista di Bosco Alto è raccontata due volte di seguito, una nel secondo capoverso ed una nel quarto: quale eliminare? --Franz van Lanzee (msg) 19:43, 5 nov 2012 (CET)
- Fatto--Riottoso? 21:26, 5 nov 2012 (CET)
- Nel paragrafo "Gli ultimi attacchi" il reggimento di Terranova diventa battaglione di Terranova: è un errore o si trattava di un battaglione distaccato dal reggimento (o il reggimento ridotto all'organico di un battaglione)? --Franz van Lanzee (msg) 19:52, 5 nov 2012 (CET)
- Fatto--Riottoso? 21:26, 5 nov 2012 (CET)
Scusate, battaglia del crinale di Bazentin e battaglia di Bazentin sono la stessa cosa, vero? Perché se così fosse allora quel link rosso del secondo capoverso dell'omonimo paragrafo si potrebbe colorare di blu. Ho preferito chiedere prima di prendere delle iniziative. --Martin8 (Comandi!) 23:08, 5 nov 2012 (CET)
- Si sono la medesima cosa, dipende un pò dalle fonti, ma la battaglia è la stessa, faccio un redirect--Riottoso? 11:04, 6 nov 2012 (CET)
- Ma le parole in lingua straniera, quando sono usate in un discorso in italiano, assumono il genere che avrebbero se tradotte in italiano, vero? Se è così, British Expeditionary Force ("Forza di Spedizione Britannica") è femminile, quindi si dice "la BEF" e non "il BEF". --Franz van Lanzee (msg) 12:42, 6 nov 2012 (CET)
- ehm...non lo so ;) dimmi tu la dizione più corretta, così sistemo--Riottoso? 12:51, 6 nov 2012 (CET)
- Ho guardato un po' qui e un po' là nelle fonti e si trova sia "il BEF" che "la BEF", ma credo che dipenda dal fatto che alcuni lo traducono come "(il) Corpo di Spedizione Britannico"; è un problema un po' insolubile, scegliamo una delle due forme ed applichiamola uguale in tutta la pagina. --Franz van Lanzee (msg) 13:16, 6 nov 2012 (CET)
- Già...cmq a volte ho visto scritto tradotto "Corpo di spedizione britannico", e qui ci starebbe "il", però pensandoci solitamente le unità militari hanno il femminile e inoltre "la forza di spedizione" o la "BEF" è forse più corretto--Riottoso? 13:39, 6 nov 2012 (CET)
- Ho guardato un po' qui e un po' là nelle fonti e si trova sia "il BEF" che "la BEF", ma credo che dipenda dal fatto che alcuni lo traducono come "(il) Corpo di Spedizione Britannico"; è un problema un po' insolubile, scegliamo una delle due forme ed applichiamola uguale in tutta la pagina. --Franz van Lanzee (msg) 13:16, 6 nov 2012 (CET)
[← Rientro] inezia: nella sezione "altri progetti" bisognerebbe fare la seguente modifica:
- Commons contiene file multimediali su Battaglia della Somme ---> Commons contiene file multimediali sulla battaglia della Somme
Utilizzando i campi commons_preposizione e etichetta --0ne, Two, Three 15:54, 7 nov 2012 (CET)
- Fatto--Riottoso? 16:39, 7 nov 2012 (CET)
Scusate se ricompaio solo ora, sono stato un po' impegnato
Per me la voce può essere tranquillamente stellinata: se qualche altro utente vuole formalizzare il suo parere, posso chiudere la procedura con esito favorevole. --Franz van Lanzee (msg) 12:13, 10 nov 2012 (CET)
- Favorevole Ritengo anch'io che la voce sia completa e accurata, dunque adatta come voce di qualità. --Martin8 (Comandi!) 12:34, 10 nov 2012 (CET)
Risultato della valutazione di Qualità | |
---|---|
La valutazione di qualità della voce ha dato esito positivo. | |
Commenti: | Voce già ottima di suo quando è stata proposta, necessitava solo di piccole modifiche di forma e di qualche discussione su aspetti minori. Rispettosa di tutti i requisiti per la VdQ, completa e ben referenziata; un buon lavoro che merita la stella |
Valutatori: | Franz van Lanzee (msg) 17:57, 10 nov 2012 (CET) |