Wikipedia:Riconoscimenti di qualità/Segnalazioni/Jessica Chastain/2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Jessica Chastain (inserimento)[modifica wikitesto]

Autosegnalazione (ovvero Segnalazione). Motivazione: Ho ampliato la voce aggiungendo informazioni e corredandola di fonti. La pagina è stata sottoposta a un vaglio tra i mesi di ottobre e dicembre 2017, senza nessuna partecipazione. L'avevo già proposta per un riconoscimento senza riuscire ad ottenerlo. --Antani3 (msg) 17:05, 28 set 2019 (CEST)

Questa voce è stata sottoposta a un vaglio

Pareri
  • Symbol oppose vote.svg Contrario/a Non mi pare ancora idonea ad un riconoscimento di qualità, purtroppo. Sebbene la voce sia organizzata in modo molto buono, vedo svariate info senza fonti (soprattutto i "Riconoscimenti", sia in voce che nell'ancillare, o la lista delle doppiatrici) sparse per la voce (si vedano "Biografia" e "Dal debutto al successo nel 2011"). La sezione teatro è scarna e priva di dettagli o riscontri (chi ha prodotto lo spettacolo? Quale compagnia? Lei che ruolo ha avuto? E non lo chiedo per pedanteria, ma perché non se ne parla minimamente in voce, neanche accennato una volta) e lo stile è da rivedere (tantissime le ripetizioni, fare F3 per termini come "Film", "Ruolo", "Chastain" etc...) e che risente di una costruzione inglese (sopratutto per la costante ripetizione del soggetto, anche se magari era lo stesso della frase precedente). Sorvolo sull'esaustività, carente soprattutto sulle attività collaterali dell'attrice (si vedano le "Advocacy", "Personal life" in en.wiki; ovviamente info importanti sono mescolate a fatti più da gossip, ma qualcosa in più si potrebbe fare). Molti problemi che sarebbero stati risolti se il tuo vaglio fosse stato frequentato. :( Mi sono espresso esplicitamente perché mi pare sia un lavorone lungo da risolvere in questa sede.-- TOMMASUCCI 永だぺ 19:25, 28 set 2019 (CEST)
Ho eliminato qualche "Ruolo" e "Chastain" di troppo, e aggiunto qualche nota. La sezione riconoscimenti riporta solo i premi principali come i Bafta, Oscar e Golden Globe, che nella pagina ancillare hanno tutte le fonti, mentre in questa pagina sono sparse nella voce, ad esempio nel 2012 per Zero Dark Thirty. Per il suo lavoro in teatro hai scritto che "non se ne parla minimamente in voce, neanche accennato una volta", ma in realtà vi sono riportati diversi ruoli da lei interpretati. Per le attività collaterali ho aggiunto la vicenda di Michelle Williams, mentre per la vita privata ogni informazione in più viene eliminata e definita "inutile" o "superfluo".--Antani3 (msg) 11:39, 29 set 2019 (CEST)
Uhm si, chiedo scusa. Avevo fatto anche F3 per "teatro" e mi era saltato all'occhio solo il titolo del paragrafo (come se anche leggendolo mi fosse sfuggito). Per il testo ok, ma permangono quei problemi: è vero, sono linkati in voce, ma divrebbero essere fontati pure nel sottoparagrafo apposito. Ancora ci sono premi non fontati nella voce apposita, ancora ci sono le doppiatrici senza fonti e così via. No, non ci siamo ancora. E bada che non faccio finta di non accorgermi del comunque bel lavoro che hai fatto da solo. È solo, insomma, ci sono bachi che inficiano. Infine, ma questa è una mia opinione che è collaterale a questa valutazione ed è soltanto una considerazione di carattere generale, ho maturato forti dubbi riguardo "premiare" biografie sui viventi in attività. È dura salvarle da recentismi e riorganizzarle. -- TOMMASUCCI 永だぺ 12:27, 29 set 2019 (CEST)
Ho visto le pagine di altri attori con riconoscimenti, come Marilyn Monroe o Orson Welles, e nessuno ha note per i doppiatori. In ogni caso potrei inserire il mondo dei doppiatori va bene come fonte. Per i premi, tutti quelli elencati in voce sono fondati, non sono inseriti nel sottoparagrafo "Riconoscimenti" perché sono molti; Esempio, accanto alla frase "è stata candidata a cinque Golden Globe" ci sarebbero cinque note, e non è bello da vedere. Mentre per i premi privi di nota nella pagina apposita, sono premi secondari che in questa pagina non sono neanche menzionati. Questo problema si sarebbe posto se la pagina candidata per un riconoscimento fosse stata Premi e riconoscimenti di Jessica Chastain.--Antani3 (msg) 17:14, 29 set 2019 (CEST)
Mi hai purtroppo citato due voci vecchiotte e probabilmente fuori standard. E per i premi ti dico: no, non mi sembra brutto e non importa che la voce sia un'altra. La lista di premi e riconoscimenti è un'ancillare, una voce che è dipendente da quella principale (Jessica Chastain) e non va bene sia scoperta così. Guardati ad esempio la voce sui Personaggi di Neon Genesis Evangelion.-- TOMMASUCCI 永だぺ 17:43, 29 set 2019 (CEST)
Le voci che ho citato saranno pure vecchiotte, ma puoi andare a cercare tra quelle più recenti. E per i riconoscimenti, sarà anche ancillare e dipendente dalla pagina principale, ma sono comunque due pagine differenti, e quella candidata non è affatto scoperta.--Antani3 (msg) 17:57, 29 set 2019 (CEST)
Prendi l'ancillare come una propaggine della voce principale, dovuta o alla pesantezza (secondo le regole nostre la pagina non può pesare oltre i 125KB) o alla comodità (che credo sia questo il caso). Sono differenti in quanto pagine 1 e pagina 2, ma per questo discorso secondo me non vale quanto dici te. I premi che dici te sono sì fontati, io parlo di tutti gli altri (Alliance of Women Film Journalists, CinemaCon, Golden Schmoes Awards, spulciando a caso tra le decine).-- TOMMASUCCI 永だぺ 18:02, 29 set 2019 (CEST)
Tu dici che se la pagina principale deve ottenere un riconoscimento, in automatico anche quella ancillare deve essere "all'altezza". Ma se questa procedura dovesse andare a buon fine la stellina andrà solo alla pagina principale (Jessica Chastain), mentre col discorso che fai tu dovrebbe andare in automatico anche alla pagina ancillare, visto che sono collegate.--Antani3 (msg) 11:22, 30 set 2019 (CEST)
In automatico no, però se la candidi, non si esclude un riconoscimento a sua volta (guarda la corrispettiva in en.wiki, o qui i riconoscimenti a Toy Story 3).-- TOMMASUCCI 永だぺ 12:36, 30 set 2019 (CEST)
La voce per quanto possa essere completa al 100% non otterrà un riconoscimento perché è una lista di premi, come tempo fa accadde per Premi e riconoscimenti di Christian Bale.--Antani3 (msg) 10:40, 2 ott 2019 (CEST)
  • La voce non va suddivisa tra "biografia" e "carriera", non è previsto dalle linee guida e la suddivisione non ha senso: anche la carriera fa parte della biografia. Rimuoverei "Carriera" riordinando le sezioni ("Vita privata" per ultima). -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 12:15, 30 set 2019 (CEST)
Potresti indicarmi le linee guida, perché non riesco a trovarle. In ogni caso le linee guida degli sportivi dividono la biografia dalla carriera, perché per gli altri personaggi dovrebbe assere diverso?--Antani3 (msg) 10:47, 2 ott 2019 (CEST)
Wikipedia:Convenzioni di stile/Biografie, non c'è un modello di voce specifico per gli attori, il riferimento più vicino è quello degli artisti musicali Wikipedia:Modello di voce/Artisti musicali. Nel Wikipedia in italiano non si usa questa suddivisione. L'usanza di dividere in Biografia e Carriera è una pessima abitudine importata da wiki in inglese, che non ha senso: perché la carriera dovrebbe essere divisa dalla biografia? Anche la carriera fa parte della biografia, "biografia" per definizione comprende tutto quello che un soggetto ha fatto nel corso della sua vita, carriera artistica compresa. Il progetto sport ha criteri differenti, che non condivido, ma che sono consolidati nel tempo e supportati dalle loro linee guida. Nelle biografie di artisti di ogni campo, non si è mai usata questa suddivisione. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:30, 2 ott 2019 (CEST)
Ma allora anche l'immagine pubblica va sotto la sezione biografia? E poi è una questione di gusti, per te la divisione "Biografia" e "Carriera" non ha senso, io invece le preferisco divise.--Antani3 (msg) 11:57, 2 ott 2019 (CEST)
  • Vanno controllati i contributi di questo IP e sistemati i cita web. [1] ×°˜`°×ηαη¢у×°˜`°× 20:31, 30 set 2019 (CEST)
Ho sistemato la nota. La vita privata va bene così o devo lasciare solamente la frase "il 10 giugno 2017 si è sposata con l'imprenditore Gian Luca Passi di Preposulo"?--Antani3 (msg) 11:00, 2 ott 2019 (CEST)