Wikipedia:Riconoscimenti di qualità/Segnalazioni/Apollo 16

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Apollo 16 (inserimento)[modifica wikitesto]

Autosegnalazione. Motivazione: Buongiorno! Continuiamo la serie sulle missioni del programma Apollo. La voce è per la maggior parte il frutto di una traduzione da en.wiki e fr.wiki. Resta qualche wikilink rosso che cercherò di bluificare. Grazie mille! --Adert (msg) 15:00, 26 dic 2020 (CET)

Questa voce è stata sottoposta a un vaglio (deserto)

Pareri
Ho inserito anche un {{chiarire}} in una frase che non riesco ad interpretare. Una volta risolte le due questioni, mi dico Symbol star gold.svg Favorevole all'inserimento in vetrina. La voce è molto approfondita, completamente verificabile, dotata di un bel apparato grafico ed è pure ben scritta. Personalmente la trovo anche meglio organizzata della versione in lingua inglese. --Lo Scaligero 11:23, 1 gen 2021 (CET)
Grazie! Credo di aver sistemato la frase da chiarire, mentre non riesco proprio a sostituire le due fonti non funzionanti: o tolgo proprio l'informazione oppure la teniamo senza url (che sarebbe corretto, è sempre una fonte anche se non verificabile immediatamente) --Adert (msg) 20:20, 5 gen 2021 (CET)
Grazie a te, la frase è molto più chiara! Per le due fonti, se non si riesce a trovare un collegamento funzionante, toglierei l'url ma lascerei le note con riferimento ai giornali cartacei. --Lo Scaligero 22:21, 5 gen 2021 (CET)
  • Ciao! Segnalo un periodo senza fonte: "Per la prima volta non si poté assistere in diretta televisiva alla discesa dalla scaletta del LEM dei due uomini, dato che la stazione trasmittente del modulo lunare si era guastata. Solo dopo che fu montato il trasmettitore del rover lunare, si poté iniziare a trasmettere le prime immagini delle attività."-- TOMMASUCCI 永だぺ 23:33, 5 gen 2021 (CET)
In più, segnalerei anche "Al 2020, è rimasta una delle tre EVA, tutte eseguite durante le missioni J del programma Apollo, svolte in circostanze simili. " perché è una frase molto forte, che, per chi non se ne intende dell'argomento come il sottoscritto, presuppone una conoscenza della terza EVA (che appunto non so quale sia). Per il forte tono poi, vorrei potermi basare su una fonte che mi dica che non ce ne sono state altre in nessunissima altra circostanza.-- TOMMASUCCI 永だぺ 23:37, 5 gen 2021 (CET)
Riguardo a quest'ultima richiesta, il discorso è purtroppo semplice: nessuna missione umana successiva si è spinta oltre la regione dell'orbita terrestre bassa (quella nella quale ha operato lo Space Shuttle e in cui orbita la Stazione Spaziale Internazionale, per intenderci). Se verrà costruito il Lunar Gateway o verrà lanciata una missione umana verso Marte, allora si porrà il problema di rivalutare l'affermazione. Ad oggi, nulla fuorché le missioni Apollo ha portato l'uomo ad allontanarsi tanto dalla Terra. --Harlock81 (msg) 01:10, 11 gen 2021 (CET)
Confermo (come se ce ne fosse il bisogno, vista la preparazione di Harlock81!). Sto cercando anche una fonte che dica la stessa cosa, anche se non è semplice. Grazie! --Adert (msg) 09:05, 11 gen 2021 (CET)
[@ Tommasucci] allora, ho aggiunto una fonte che elenca tutte le EVA del programma Apollo e da cui, pertanto, si desume come questa è una delle tre svolte al di fuori dell'orbita terrestre; ho eliminato invece il discorso sulla mancata diretta televisiva in quanto non ho trovato la fonte. Grazie! --Adert (msg) 15:36, 17 gen 2021 (CET)
Grazie Adert! Perdona il ritardo ma sono molto impegnato in RL e fatico a dedicarmi davvero in questi lidi... ad ogni modo, la voce è secondo me completamente equiparabile a quella inglese, sebbene poi sia molto meglio per quanto riguarda l'arrangiamento delle informazioni. Quindi mi dichiaro Symbol star3.svg Favorevole all'inserimento tra le voci di qualità, non essendo esperto non mi sbilancio. Complimenti!-- TOMMASUCCI 永だぺ 22:42, 20 gen 2021 (CET)
  • Symbol dot dot dot violet.svg Commento: Scusate, ma qualcuno può verificare che i giorni di missione corrispondano alla descrizione riportata in voce? Mi pare che gli astronauti si siano svegliati due volte nello stesso giorno. La voce in inglese riporta, nel caso, lo stesso errore. Spero di riuscire a completare la rilettura della voce nei prossimi giorni. Ad ogni modo, i miei complimenti per l'ottimo lavoro. --Harlock81 (msg) 01:05, 11 gen 2021 (CET)
Credo che l'inghippo sia dovuto al fatto che la prima EVA sia avvenuta poco dopo del 1 del mattino del sesto giorno (orario EST) di missione, pertanto gli astronauti verosimilmente si sono svegliati ancora nel quinto... comunque non è così determinate, ho riformulato il testo aggiungendo alla fine l'orario di inizio dell'attività. Buon inizio di settimana a tutti! --Adert (msg) 09:05, 11 gen 2021 (CET)
  • Symbol star gold.svg Favorevole all'inserimento in vetrina Ho completato la rilettura della voce, che trovo allo stesso livello delle voci analoghe relative al programma Apollo: è completa, molto dettagliata, redatta sulla base di fonti attendibili e supportata da immagini indubbiamente adeguate. Anche secondo me è addatta alla vetrina. Complimenti ad Adert e un grande grazie per il lavoro svolto. --Harlock81 (msg) 00:07, 20 gen 2021 (CET)
Grazie a voi!! --Adert (msg) 15:16, 20 gen 2021 (CET)