Wikipedia:Raduni/WikiGita a Niscemi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Domenica 18 settembre 2016 in occasione di Wiki Loves Monuments 2016 il Comune di Niscemi ospita una WikiGita riservata ai wiki[p/m]ediani.

Il Comune ha aderito a Wiki Loves Monuments: durante questa giornata visiteremo i monumenti del centro storico e non, faremo e caricheremo foto su Commons in nel contesto di un piccolo workshop presso la Biblioteca Comunale.

Per ulteriori informazioni scrivete in pagina di discussione oppure contattate Fabior1984 nella sua talk o via email.

Niscemi. Raduno presso: Piazza Vittorio Emanuele III

Domenica 18 settembre 2016.

  • 09:00-12:00 raduno presso piazza Vittorio Emanuele III ed inizio itinerario nel centro storico di Niscemi.
  • 12:00-13:00 workshop formativo sul caricamento delle foto realizzate su Wikimedia Commons presso la Biblioteca Comunale in via IV novembre.
  • 13:00-15:00 pausa pranzo.
  • 15:00-17:00 raduno presso il Santuario Maria SS. del Bosco ed inizio itinerario che si concluderà presso il Cimitero Monumentale.

Cosa facciamo[modifica wikitesto]

Wikipedia[modifica wikitesto]

L'itinerario coinvolgerà il seguenti monumenti:

Commons[modifica wikitesto]

Come arrivare[modifica wikitesto]

In auto[modifica wikitesto]

Niscemi è raggiungibile attraverso diverse strade provinciali dai limitrofi comuni di Gela e Caltagirone. Da Catania seguire le indicazioni per Gela e svoltare in direzione Niscemi all'intersezione sulla SS117 bis. Da Ragusa procedere in direzione Gela sulla SS115 e svoltare a destra all'intersezione per Niscemi. Da Caltanissetta percorrere la SS626 in direzione Gela, prendere lo svincolo Judeca e seguire le indicazioni per Niscemi. Da Agrigento percorrere la SS115 in direzione Siracusa, superato il comune di Gela proseguire sulla SS117 bis e seguire le indicazioni per Niscemi.

Dal centro abitato seguire le indicazioni verso il centro.

Parcheggi consigliati

Piazza Vittorio Emanuele III e le vie limitrofe sono zona a traffico limitato, tuttavia è possibile parcheggiare nelle zone immediatamente adiacenti. Un possibile parcheggio è di fronte il Palazzo Malerba. I parcheggi sono liberi in quanto il disco orario è attivo solo nei giorni feriali.

Con i mezzi pubblici[modifica wikitesto]

La domenica non vi sono tratte pubbliche verso Niscemi da altri comuni. Per chi proviene dal centro abitato occorre verificare se il bus urbano (unica linea) effettua il servizio anche la domenica: in caso positivo fermarsi al capolinea (incrocio via XX settembre e via IV novembre).

Dove dormire[modifica wikitesto]

Chi volesse fermarsi qualche giorno in più a Niscemi può alloggiare presso il B&B La Sughereta poco fuori il centro abitato.

Partecipanti[modifica wikitesto]

Sicuramente[modifica wikitesto]

  1. Fabio R Scrivi un messaggio 09:17, 16 lug 2016 (CEST)[rispondi]

Forse[modifica wikitesto]

Non posso[modifica wikitesto]

  1. Non posso, sto un po' lontano, mi piacerebbe, anche perchè son luoghi molto belli da quel poco che so, non essendovi mai stato. Per quel poco che conta però tutto il mio sostegno e spero che passiate una bella giornata. :-) --Ettorre (msg) 15:31, 9 set 2016 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni[modifica wikitesto]